AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung leader mercato TV Ultra HD USA
Nicola Zucchini Buriani - 04/02/2014, 12:28
“La testata coreana Chosun Ilbo ha dato notizia del sorpasso di Samsung su Sony nel segmento delle TV Ultra HD negli Stati Uniti, con una quota pari al 49,8% del totale”

Lo scorso dicembre (vedi news) avevamo visto come Samsung fosse diventata leader del mercato Ultra HD TV europeo, aggiudicandosi quasi la metà delle quote. Un'altra analisi ci fornisce ora i dati del mercato statunitense, fotografando un quadro sostanzialmente analogo. Il market-share di Samsung ha superato quello di Sony, precedente leader del settore, conquistando nel corso di pochi mesi un netto predominio, con il 49,8% del totale registrato a dicembre (solo qualche mese prima la quota detenuta era pari al 2,5%).

Dal canto suo Sony ha subito una drastica contrazione (del resto comprensibile, visto l'allargamento del mercato), passando dall'82,8% del luglio 2013 al 39,9% di dicembre. In sostanza sarebbero le due "grandi S" a dominare il mercato delle TV Ultra HD, con i restanti marchi a spartirsi le briciole. Il dato di Samsung non è comunque inatteso o sorprendente se si analizza l'andamento dell'intero mercato TV americano: nel 2013, infatti, il produttore coreano si è aggiudicato quasi 1/3 del market-share, con il 32,3% delle quote.

Fonte: Chosun Ilbo