Lo scorso dicembre (vedi news) avevamo visto come Samsung fosse diventata leader del mercato Ultra HD TV europeo, aggiudicandosi quasi la metà delle quote. Un'altra analisi ci fornisce ora i dati del mercato statunitense, fotografando un quadro sostanzialmente analogo. Il market-share di Samsung ha superato quello di Sony, precedente leader del settore, conquistando nel corso di pochi mesi un netto predominio, con il 49,8% del totale registrato a dicembre (solo qualche mese prima la quota detenuta era pari al 2,5%).
Dal canto suo Sony ha subito una drastica contrazione (del resto comprensibile, visto l'allargamento del mercato), passando dall'82,8% del luglio 2013 al 39,9% di dicembre. In sostanza sarebbero le due "grandi S" a dominare il mercato delle TV Ultra HD, con i restanti marchi a spartirsi le briciole. Il dato di Samsung non è comunque inatteso o sorprendente se si analizza l'andamento dell'intero mercato TV americano: nel 2013, infatti, il produttore coreano si è aggiudicato quasi 1/3 del market-share, con il 32,3% delle quote.
Fonte: Chosun Ilbo
|