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Samsung è diventata il marchio leader nel mercato dei TV OLED in Nord America. A certificarlo è l’ultima rilevazione di Omdia, pubblicata nel rapporto “TV Sets (Emerging Technologies) Market Tracker: History - 1Q25”, che fotografa l’andamento del mercato negli ultimi tre anni.
Nel primo trimestre del 2023, Samsung deteneva solo il 14% delle vendite a volume (ovvero in termini di unità vendute), contro il 59,2% di LG Electronics, all’epoca ancora saldamente in testa. Era passato circa un anno dal debutto del primo QD-OLED, il Samsung S95B, e l’offerta della compagnia coreana si limitava ancora a una sola serie.
Già nel primo trimestre del 2024 il quadro era cambiato sensibilmente: Samsung era salita al 36%, mentre LG era scesa al 44,2%. Nel primo trimestre del 2025 è arrivato il sorpasso: Samsung ha raggiunto il 50,3% e ha conquistato la prima posizione, mentre LG è scesa al 34,5%. Gran parte del merito va all’ampliamento della gamma OLED di Samsung, passata da un solo modello a tre linee principali: S95D, S90D e S85D, recentemente sostituite dalle nuove S95F, S90F e S85F.
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Q1 2023 |
Q1 2024 |
Q1 2025 |
Samsung Electronics |
14,0% |
36,0% |
50,3% |
LG Electronics |
59,2% |
44,2% |
34,5% |
Fonte: Omdia
C'è però un dettaglio interessante, che rende questo avvicendamento ancora più curioso: una parte dei TV OLED Samsung utilizza pannelli WRGB prodotti da LG Display, sussidiaria di LG Electronics. I TV Samsung dotati di pannelli WRGB sono persino più numerosi di quelli equipaggiati con pannelli QD-OLED di Samsung Display, riservati alla sola serie ammiraglia (e nel caso della S95F nemmeno su tutti i modelli: l’83" usa un pannello LG).
La notizia ha un peso rilevante perché il Nord America rappresenta il secondo mercato al mondo per i TV OLED, con una quota del 20% sul totale, dietro solo all’Europa (55%). Proprio in Europa, però, la situazione è completamente diversa: LG mantiene la leadership con un solido 56,4%.
Fonte: ETNews
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