
- click per ingrandire -
Quando ieri mi ha chiamato il patron di Garman Fulvio Cecconi, per organizzare l'ultimo shoot-out tra videoproiettori del 2018, nella giornata di sabato 22 dicembre, credevo volesse scherzare. L'ultimo sabato prima del Natale, in un quartiere romano tradizionalmente meta di varia umanità per l'acquisto defgli ultimi regali per le festività, sarà abbastanza impegnativo.
Posso soltanto dire che il buon Fulvio è stato molto convincente e quindi il prossimo sabato 22 dicembre sarò a Roma per un confronto che a me interessa parecchio: due macchine di qualità, fianco a fianco, si sfideranno su uno schermo con dimensioni finalmente perfette per esaltare contenuti in HDR e per mostrare anche tutte le differenze in termini di dettaglio e risoluzione.
Il DLA-N5 è il nuovo entry level di JVC, presentato lo scorso 30 agosto a Berlino ed è l'esponente più "economico" della nuova terna di proiettori a risoluzione nativa del blasonato produttore giappnese, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo e anche in questo reportage, e che abbiamo avuto modo di vedere in funzione in alcuni eventi a partire dalla fine del mese di ottobre.
Il Sony VPL-VW570ES (ne abbiamo parlato in questo articolo) è invece il modello intermedio di Sony, con prestazioni molto vicine al modello laser VPL-VW760ES ma con lampada tradizionale al posto del sistema d'illuminamento del modello dal costo però quasi raddoppiato. La presenza di un diaframma meccanico, assente nel modello VW760ES, ne suggerisce addirittura prestazioni superiori in termini di rapporto di contrasto nativo...
Nella giornata di sabato 22 dicembre, con l'Oppo 205 come sorgente d'elezione che riprodurrà contenuti di qualità e segnali test (alcuni nuovi e mai visti prima), metterò a confronto i due videoproiettori analizzandone come sempre pregi e difetti, possibilità e limiti di calibrazione, con particolare attenzione a risoluzione e dettaglio, anche per le immagini in movimento.
Per maggiori informazioni e per la registrazione: www.videoproiettoriroma.com/evento_4k_natale
|