AV Magazine - Logo
Stampa
 
Phiips annuncia a sorpresa i TV Mini LED RGB The Xtra
Nicola Zucchini Buriani - 20/02/2026, 19:34
“Un breve video, pubblicato sul canale YouTube Philips TV & Sound, preannuncia l'uscita dei primi televisori Philips dotati della retroilluminazione Mini LED RGB.”


- click per ingrandire -

La gamma TV Philips 2026 includerà anche i TV Mini LED RGB. La notizia è arrivata in modo del tutto inaspettato per tempo e modalità: non parliamo infatti di un comunicato e nemmeno di una presentazione ufficiale. TP Vision ha pubblicato un breve video sul canale YouTube Philips TV & Sound polacco, una sorta di “teaser” che non fornisce nessuna informazione oltre alla tecnologia utilizzata.

Un occhio attento può però carpire qualche informazione tra le righe. La X che si vede al centro dello schermo è chiaramente un riferimento a The Xtra, la linea solitamente associata agli LCD top di gamma. Non possiamo invece sapere se ci sarà una sola serie o più di una. L’unica altra informazione inserita nel video è la presenza di Ambilight, la tecnologia proprietaria che sfrutta LED posti sul retro dei TV, lungo due o più lati, per creare effetti di luce coordinati con le immagini che scorrono sullo schermo.

Ricordiamo che la tecnologia Mini LED RGB sostituisce i diodi blu con triplette composte da un LED rosso, uno verde e uno blu. I vantaggi che si ottengono sono una sorgente luminosa più pura e un controllo separato delle tre componenti cromatiche primarie, il cosiddetto 2D color dimming. A differenza del local dimming convenzionale, i TV Mini LED RGB non modulano solo la luminanza, ma anche il colore emesso da ogni zona.

Per il momento non possiamo dire di più: TP Vision non ha ancora annunciato ufficialmente la nuova gamma. Dovremo quindi attendere ancora un po’ per conoscere tutti i dettagli.

Fonte: Philips