AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG annuncia il monitor smart 32SQ780S con webOS e AirPlay
Nicola Zucchini Buriani - 20/10/2022, 15:01
“Il nuovo modello è un 32" IPS con risoluzione Ultra HD e un braccio ergonomico da fissare alla scrivania”


- click per ingrandire -

Anche LG si è lanciata nel mercato dei monitor "smart" con il modello 32SQ780S. Il nuovo prodotto, già disponibile in Corea e prossimo all'uscita negli Stati Uniti, segue le orme della serie Samsung M7 e della più recente M8. Il monitor monta un pannello LCD di tipo VA da 32" con retroilluminazione WLED, una frequenza di aggiornamento a 60 Hz e una risoluzione Ultra HD. La scheda tecnica riporta un angolo di visione di 178 gradi lungo entrambi gli assi, una luminanza tipica (non il picco) di 250 nit e un rapporto di contrasto pari a 3.000:1.


- click per ingrandire -

Abbiamo poi un tempo di risposta di 5 ms GtG, da grigio a grigio, una copertura del DCI-P3 corrispondente al 90% e il supporto a HDR10. La dotazione hardware non è però il punto di forza del 32SQ780S: a giocare la parte del leone sono le funzionalità aggiuntive. Tutto ruota intorno alla piattaforma Smart TV integrata: LG ha inserito webOS 22, la stessa soluzione usata su tutta la gamma TV più recente. Si può pertanto accedere al relativo store con tutte le applicazioni per la maggior parte dei servizi streaming, tra cui citiamo Netflix, Prime Video, YouTube eccetera.


- click per ingrandire -

Le funzioni proposte comprendono anche il mirroring dei dispositivi mobili, utilizzabile sia con prodotti Android sia con quelli Apple grazie alla compatibilità con AirPlay 2. Il monitor LG è quindi praticamente un'alternativa agli Smart TV più compatti ma senza i sintonizzatori per la ricezione dei programmi televisivi. In dotazione non viene fornita una base da tavolo: c'è invece un braccio da fissare alla scrivania che permette una notevole versatilità in termini di posizionamento. Si può regolare la rotazione, l'estensione del braccio, l'altezza, l'inclinazione e usare lo schermo anche in verticale.

Le connessioni disponibili includono due ingressi HDMI dei quali uno con eARC, tre porte USB-A 2.0 (due sul lato), una USB-C (da 65 W) e una porta Ethernet. La sezione audio mette a disposizione due speaker da 5 W ciascuno. Il monitor è già presente su Amazon al prezzo di 499,99 dollari. Al momento non sono state fornite indicazioni sull'uscita in Europa e in Italia.

Fonte: LG / Amazon