AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: YouTube in HDR nel 2016
Riccardo Riondino - 08/01/2016, 14:54
“La nota piattaforma web offrirą un'ulteriore opzione per visionare filmati a gamma dinamica estesa, grazie al rilascio del nuovo codec VP9-Profile 2 da parte di Google, gią integrato da diversi costruttori nei propri TV”

A causa dell'incompatibilità con il codec VP9, i contenuti High Dynamic Range erano l'unica innovazione video ancora mancante nell'offerta YouTube. Il noto sito di streaming ha infatti reso disponibili nel 2015 filmati in 4K HFR (High Frequency Rate) e riprese in 8K nativo. Google ha quindi sviluppato il formato VP-9-Profile 2, grazie al quale, presso gli stand Samsung e Hisense a Las Vegas, sono stati mostrati i primi contenuti in HDR trasmessi da YouTube.

Durante la conferenza stampa di LG, i dirigenti coreani hanno inoltre annunciato che anche i nuovi TV OLED supporteranno lo streaming YouTube HDR. Non è ancora sicura la data definitiva di lancio, nè se sarà possibile aggiornare i TV usciti negli anni scorsi alla nuova estensione del VP9 (di cui tra l'altro Google ha in già cantiere il Profile-3).

Fonte: Flatpanels HD