AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: update HLG per OLED/LCD LG 2016
Riccardo Riondino - 11/01/2017, 17:26
“Annunciato un firmware di aggiornamento che porterà la compatibilità con il formato HDR broadcast Hybrid Log Gamma, previsto per i televisori LG OLED e Super UHD dello scorso anno ”

Il formato HDR HLG è stato adottato come standard dall'industria broadcast, grazie alla retrocompatibilità con segnali SDR che ne permette l'impiego anche con TV Full HD. L'emittente di stato britannica BBC, a cui si deve lo sviluppo insieme alla controparte nipponica NHK, ha recentemente avviato delle trasmissioni test HDR in standard Hybrid Log Gamma, la cui visione è stata però accessibile ad un numero limitato di utenti, visto lo scarso numero di TV compatibili. Trasmessi in HLG anche alcuni programmi via satellite sperimentali, ricevibili anche in Italia, come dalla TV Vaticana (es. chiusura della Porta Santa).

LG ha previsto questa specifica per tutti i modelli della gamma 2017, che possono riprodurre ogni formato HDR esistente, supportando anche il Dolby Vision, l'HDR-10 e l'Advanced HDR Technicolor. Il supporto HLG verrà inoltre aggiunto anche a tutti gli OLED 2016 (B6/C6/E6/G6) e agli LCD Super UHD delle serie UH95, UH85 e UH77. La data di disponibilità del nuovo firmware non è stata ancora comunicata. A breve la curva del gamma HLG sarà disponibile anche su alcuni videoproiettori come la nuova serie "500" di JVC ed alcuni proiettori Sony.

Per ulteriori informazioni: www.lg.com/it

Fonte: Flatpanels HD