
©Les Numeriques
- click per ingrandire -
Dalla Francia sono giunte le prime anticipazioni sull'arrivo del TV Mini LED TCL da 115" in Europa. Questo modello, presentato nella sua variante statunitense al CES e annunciato lo scorso agosto in Cina, dovrebbe arrivare nel Vecchio Continente con il nome di 115X955. X955 è la serie top di gamma presentata nel 2023 e non ancora disponibile in Italia. Le indiscrezioni arrivano dalla Francia e non è un caso: si tratta del mercato principale per TCL in Europa. Sulle specifiche non sono attese sorprese: anche se la maggior parte delle serie ha caratteristiche differenti tra Nord America, Europa e Cina, nel caso del 115" la dotazione dovrebbe essere molto simile se non sostanzialmente identica.
X955 monta un pannello LCD HVA Ultra HD con Quantum Dot e una frequenza di aggiornamento che arriva fino a 144 Hz se si collega un PC da gioco, l'unica tipologia di sorgente a poter andare oggi oltre i 100 / 120 Hz. La retroilluminazione con Mini LED è Full LED Array con local dimming con i nuovi LED Six-crystal chip e circuiti integrati che controllato il sistema a 16-bit. Questa configurazione raggiunge un picco di luminanza raggiunge di 5.000 nit e può contare su oltre 20.000 zone di controllo indipendenti per il local dimming. Numeri sicuramente molto elevati che però trovano già una controparte, anche più evoluta sulla carta, nel 110" Hisense 110UX.

©GizChina
- click per ingrandire -
Il 115" supporta tutti i principali formati di HDR: HLG, HDR10, HDR10+, HDR10+ Gaming, Dolby VIsion e Dolby Vision IQ. Completa la dotazione il sistema Onkyo a 6.2.2 canali da 120 W, con 2 woofer posteriori, 2 canali altezza e la compatibilità con Dolby Atmos e DTS. Il debutto oltralpe è previsto indicativamente per fine marzo. Non ci sono indicazioni sul prezzo nè sulla disponibilità in Italia. Non mancheremo di aggiornarvi non appena riceveremo notizie dalla divisione italiana di TCL.
Fonte: AVCesar
|