AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: DLP 4K 0,67" a primavera
Emidio Frattaroli - 06/01/2016, 16:18
“Dopo l'anteprima di Dallas dello scorso ottobre, TI annuncia ufficialmente la disponibilità dei nuovi DMD da 4 megapixel che riproducono immagini a risoluzione Ultra HD nativa.”


- click per ingrandire -

Las Vegas, 6 Gennaio 2016. A poco meno di due ore dall'apertura del CES 2016, Texas Instrumens ha annunciato con un video e un breve comunicato, la disponibilità dei nuovi DMD con diagonale da 0,67" per riprodurre immagini a risoluzione nativa Ultra HD 4K. Ho già potuto osservare la nuova soluzione di Texas, già mostrata a Dallas lo scorso ottobre, e ne potete trovare informazioni in questo articolo. Vi ricordo soltanto che si tratta di un chip a risoluzione nativa di 4 megapixel che, grazie ad un meccanismo detto "vibulation", possono riprodurre due semiquadri differenti per complessivi 8 megapixel.

 
- click per ingrandire -

Anche se non viene riportato dal comunicato ufficiale, i singoli microspecchi del DMD possono ruotare per complessivi 34 gradi (17 gradi per ogni verso). L'ampio angolo di oscillazione (i "vecchi" microspecchi oscillano per complessivi 24 gradi) lasciano presagire un consistente aumento del rapporto di contrasto nativo, vero tallone d'achille dei proiettori DLP rispetto alle ultime soluzioni con tecnologia LCD riflessiva. Inoltre, la diagonale di soli 0,67" consentirà di utilizzare le stesse ottiche dei proiettori DLP full HD di fascia media, con buoni auspici sul prezzo finale di acquisco.

Probabilmente oggi, all'interno dello show-floor, sarà in esposizione qualche prototipo (Optoma, Vivitek e magari anche SIM2). I primi prodotti però saranno disponibili soltanto a primavera, con la commercializzazione prevista sicuramente dopo l'estate, quindi per settembre 2016.

Per maggiori informazioni: www.ti.com/dlp4k