mi sto facendo una nuova idea
Mi sto facendo una nuova idea sui plasma e sugli lcd (di grandi dimensioni).
PLASMA: tutti i venditori competenti e seri non esitano a confermare che il "punto negativo" dei plasma sia la durata, quindi considerato che nessun produttore comunica dati ufficiali, si puo' ragionevolmente supporre un tempo tra i 5 e 10 anni a seconda dell'utilizzo.
LCD: a mia conoscenza solo 3 case producono lcd da 40": NEC, SAMSUNG, METZ. La tecnologia e' nuova per un uso domestico-televisivo, ma e' in realta' consolidata da anni nel campo informatico e quindi mi domandavo: come mai prezzi cosi' elevati ? Mi e' stato risposto che il problema sta nella difficolta' di realizzare la matrice TFT cosi' grande, talmente che Samsung utilizza due matrici affiancate (da 20", credo) mentre Nec riesce a produrle, ma con scarti di produzione elevati. Si dice che non appena verra' affinata la catena produttiva il costo dovrebbe dimezzare (e credo che sia vero, visto il calo enorme nell'ultimo anno del costo di un monitor TFT di piccole dimensioni).
Detto cio' mi sorgono le domande:
1) chi di noi in 7 anni non ha MAI avuto un piccolo problema o un piccolo degrado nelle prestazioni di un normale crt ? Credo pochi.
2) Visto i prezzi degli lcd, non e' forse meglio prendere un plasma, magari non degli ultimi super definiti, ad un prezzo tutto sommato accettabile, tanto tra 7 anni chissa' che tecnologia ci sara' e chissa' quali super-video ci saranno ??
Il dubbio continua ......
:confused:
mario