Temporizzatore per luci d'effetto schermo, Help!
Vorrei inserire nella feritoia di discesa schèrmo una fila di led blu per ottenere una luce d'effetto sia alla discesa che alla risalita. Lo schèrmo viene comandato tramite una scheda che utilizzando un segnale trigger a 12V invia la fase al filo di discesa o a quello di risalita.
Ho già proveduto a disaccoppiare tramite due relais i due cavi di comando, il problema è che la fase è sempre presente o nel cavo di discesa o in quello di risalita poichè l'arresto dello schèrmo viene comandato dagli switch di fine corsa posti all'interno del motore.
Vorrei evitare di aprire il motore ed utilizzare i due cavi di comando (disaccoppiati tramite due relais) per comandare un circuitino temporizzato che in presenza di tensione (che posso pure trasformare in 12V continua) spegna le luci d'effetto dopo una trentina di secondi dal comando di discesa o risalita (il tempo di sedersi nel divano e/o uscire dalla stanza etc...)
Qualcuno mi può aiutare?
Ho provato con dei temporizzatori per luce scala ma in presenza di comando continuato si riarmano o non si spengono affatto...:(
in ultima analisi potrei prelevare il segnale dal motore e fare accendere i led solamente durante il funzionamento dello stesso, ma preferirei evitare e poter decidere quando devono spegnersi indipendentemente dal motore schèrmo.