Gli amplificatori suonano tutti uguale (?)
Ciao,
metto le mani avanti: il titolo del thread non è provocatorio e non intendo assolutamente iniziare una guerra. Ho letto di questa cosa da poco e, siccome mi ci sono basato per la scelta dell'amplificatore, ho pensato di condividerla.
C'è un'evidenza sperimentale che "gli amplificatori sono tutti uguali". Detto più esattamente: le differenze di suono tra due amplificatori operati in regime lineare (ovvero sotto il livello di clipping), se confrontati equamente, sono sotto la soglia di udibilità dell'orecchio umano. :eekk:
Non lo affermo io, ma Richard Clark, che è pronto a pagare $10000 (diecimila dollari americani) se qualcuno supera il suo esperimento di ascolto comparativo. L'esperimento va avanti da 15 anni e finora nessuno ci è riuscito.
Contano invece eccome le casse, l'ambiente e la disposizione.
Se credete, googlate "Richard Clark Amplifier Challenge FAQ" e poi ognuno tragga le proprie conclusioni.
Niente di nuovo sotto il sole?
Pienamente d'accordo, tanto che avevo già gettato un sasso simile nello stagno con questo thread, qualche settimana fa... :D
Il fatto è che troverai sempre - soprattutto su un forum come questo - molti che sosterranno il contrario, arrivando anche a difendere eccessi ridicoli come la qualità delle spine 220V.
E ciò può accadere per due motivi, molto semplici e in un certo senso entrambi inopinabili:
1) avendo speso una paccata di soldi, non si ammetterà mai nemmeno a se stessi di averlo fatto inutilmente;
2) essendo in qualche modo coinvolti 'nel business', più persone si convincono e potenzialmente più roba (e più costosa!) si vende.