WS 32Z318T delucidazioni su effetto "facce" ed altri problemi
Per iniziare ciao a tutti, ecco il mio primo post.
Mi scuso anticipatamente se scrivo qui magari di argomenti gia stra-trattati in altri post e se sono fuori sezione ma volevo alcune delucidazioni che mi sono poco chiare e non sapevo bene in che parte postare. vengo al sodo!
ho preso il Tv in questione samsung WS 32Z318T slimfit 32 16:9 ecc ecc.
l'ho visto dal rivenditore attaccato ad un lettore DVD in composito e mi è caduta la mascella e l'ho portato a casa subito, pensando se si vede cosi, la tv d'antenna si vedrà meno bene ma avercene di tv cosi, altro che LCD da vagonate di soldi!!!
Lo porto a casa, e tadam i difetti che ho letto qui nei vari post di questo forum li ho trovati tutti. Ora passa per le geometrie un po sballate (nel mio caso le linee orizzontali nella parte centrale bassa dello schermo sono curvate verso l'interno, e ovviamente le noto quando c'è un filmato in 16:9 con le bande nere sopra e sotto), passi per la zona "retinata" ai lati, che se non mi focalizzo con l'occhio non mi da poi cosi fastidio, ma su una cosa non transigo...
Presumo sia l'effetto che chiamate qui "faccia gommata" e per averne la conferma ve lo descrivo cosi. Quando ci sono specialmente i primi piani, alcune parti del viso vanno fuori fuoco e poi ritornano, a volte in relazione ai movimenti dell'attore, altre cosi come gli pare, è come se rimanesse per una frazione di secondo la traccia del frame precedente, una sorta di effetto scia (non come quello degli LCD per intenderci), un effetto ghost, effetto dato dai 100hz,insomma un effetto del c***o che rende la visione inostenibile!!! ho sistemato i valori di contrasto come suggerito anche qui (quelli di fabbrica erano tutti a 100), tolto tutti gli effetti (noise reduction,effetto film), e l'effetto pur se ridotto si presenta ancora, sia con i segnali video da antenna che con ingresso A/V laterale nel quale ho collegato il DVD (non ho ancora provato nessuna scart e nemmeno il composito). Ora i miei quesiti son questi.
Ho sentito dire qui che regolando i valori del menu (quello nel quale si accede con la combinazione dei tasti) si può intervenire su tanti fattori. Si riesce ad ovviare o ridurre al minimo accettabile questo disturbo? (so che non si può disattivare i 100hz ma è dato solo da quello?). mi consigliate di metterci mano o è preferibile portarlo ad un centro Samsung e darlo in pasto a loro?
Per il resto ho provato a scaricare il file TXR3079 Service Alignment ma non me lo apre xè dice che è corrotto e quindi sono allo scuro di cosa mi aspetta in quel menu (qualcuno sa dove posso trovarlo funzionante?)
Per le geometrie dovrò comunque entrare in questo menu..ma come funziona la cosa?..metto sul il DVDtest..poi faccio la combinazione per accedere al menu, accendo la TV... (dovrebbe comparirmi direttamente il menu da quanto ho capito no?) e poi mi consente di scegliere l'ingresso e vedere cosi la sorgente DVD? altrimenti come le faccio le regolazioni.
Scusate se son stato prolisso, spero che qualche anima buona mi dia delle dritte utili perchè sono un bel po sfiduciato.
un salutone.
Fred