Visualizzazione Stampabile
-
DVBViewer Overlay e VMR
Da sabato ho acquistato DVBViewer scaricata la V3.5.0 sono dovuto subito passare alla beta V3.5.0.50 per risolvere il baco del rendering in VMR con schede nVidia, spuntando nVidia VMR fix tra le opzioni.
Breve review: il programma è piccolo(in termini di spazio) ben fatto con un sacco di opzioni e configurazioni. La caratteristica per mè più utile è lo zoom... da questo pannello è possibile zummare la TV o il Filmato a piacimento, mantenendo le proporzioni col Pan e scan e inoltre è possibile regolare proporzioni e posizione molto facilmente. Abituato con le poche possibilità di MP mi è sembrata una boccata d'ossigeno.
Altra caratteristica fondamentale è che accetta molti plug-in tramite S*oftC*SA.
Altre cose piacevoli: Il cambio canale è veloce, gestisce il PiP, e spero di scoprirne ancora.
Passiamo ai punti dolenti:Con la configurazione HW in firma, Forceware 91.92 e ultimi, in overlay va benissimo. In VMR7 o 9 iniziano i dolori. (Premetto che per i miei gusti la qualità di visualizzazione in VMR è superiore all'overlay)
In VMR7 o 9 canali DVB-S (non Hd) con i decoder Cyberlink, Intervideo, nVidia tutto parte alla grande con ottima fluidità e ottimi colori, dopo qualche minuto di utilizzo (4-7) iniziano i problemi: il video inizia ad avere pause con scatti prima uno ogni decina di secondi poi il fenomeno aumenta fino ad arrivare ad uno ogni qualche secondo. Ho provato con e senza DxVA con deinterlacciamenti forzati con Forceware diversi mai sotto la 90.xx, ma niente da fare il problema persiste. Le satistiche del VRM dicono 1 frame perso costante, quindi il probl non è lì.
Altro difetto riscontrato solo in VMR9 e non in 7 è nel pannello zoom, se si tenta di zummare o di spostare l'immagine del filmato in modalità full screen, questa non va mai oltre lo 0,0 del TV o Monitor o Desktop, quindi per esempio un film trasmesso in 16:9 zummato per utilizzare tutta la larghezza del tv si ritrova non al centro del TV ma tutto spostato in basso. In VRM7 ciò non succede ma non va l'OSD.
Stesso HW stessi canali stessi codec in MP e altDVB la fluidità è costante.
La sezione HTPC per quanto riguarda Immagini Musica non è paragonabile a quella di MP.
Nonostante ciò rimane un sw valido, soprattutto per chi usa ATI.
Ciedo lumi o soluzioni a chi lo usa da molto tempo...
Quando posso, proverò la versione GE di cui dicono risolva forse dei problemi con il VRM anche se non ha tutte le possibilità della versione canonica.
-
Il problema del VMR9 è molto probabilmente dovuto ai driver 9x.xx (si ha lo stesso identico comportamento anche in AltDVB, pure con la mia 6600). Invece per il VMR7 il discorso è diverso: in AltDVB funziona senza problemi, mentre in Dvbviewer rimane come comportamento simile al Vmr9: sui forum Nvidia riguardo ai driver si mormora che il supporto VMR9 sia proprio "broken" negli ultimi driver, e stanno lavorando per un fix.
-
In AltDVB e Media Portal in VMR9 ho visto la TV per parecchio tempo (30 minuti circa) e non ho visto questi problemi...è un caso?
Hai qualche link?
Grazie ciao
-
Quello che ho sempre visto con Nvidia e' che per farle lavorare bene in VMR9 "bisognerebbe" usare il renderless exclusive , infatti Theatertek non ha nessun problema in questa modalita'.
Fuori dall'exclusive va' un po' a fortuna , con DVBviewer mi sono rassegnato all'Overlay.
Con Mytheatre mi andava , con ALTdvb mi sembra meglio.
Ciao
-
Infatti in MP ho l'opzione "Use Exclusive directx mode" (avoid tearing) spuntata. Presumo non esiste questa modalità in DVBViewer... o no?
Ho notato che i graph creati da DVBViewer e MP sono diversi... Proverò il plugin di DVBViewer che permette di editare i graph... Lo avete già provato?
-
Se non ricordo male con l'autograph usa la modalita' VMR9 windowed.
I grafici con DVBviewer li ho usati un po' di anni fa' ... penso sia dura se non previsto dal programma gestire il VMR9 in maniera diversa.
Interessante comunque provarci.
-
Quindi se non voglio che mia moglie chieda il divorzio mi devo adeguare all'overlay e aspettare qualche bugfix da nVidia o da hackbart. Se trovo il tempo proverò qualche graph ma la vedo molto dura.
Grazie
Ciao
-
"The only reason you need renderless exclusive mode (compared to renderless non-exclusive mode) is due to an issue in either the drivers or possibly even Direct3D where the V-Sync flag is not properly respected".
Comunque proverò a chiedere nel forum DVB...
-
A questo punto ciò che dobbiamo suggerire al DVBViewer forum è di dare la possibilità di utilizzare exclusive mode tramite una option dedicata....
Perchè non lo hanno già fatto? Sembra troppo facile... ma in MP funziona
Provaci Pynkyz!!!
Anche io mi sono iscritto ieri al suddetto forum, ma non ho ancora postato niente...
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Franky691
... Proverò il plugin di DVBViewer che permette di editare i graph... Lo avete già provato?
In realtà, per dei test non hai bisogno del plugin, basta mettere i graph nella home directory di DVBViewer chiamandoli in un certo modo: DVD.GRF per il DVD e Video.GRF per TV (e resto), il plugin serve solo per lo switch tra i vari .grf personalizzati. Io ho avuto modo di fare delle prove ed ho trovato un paio di bug che ho segnalato a settembre sul loro forum, purtroppo ancora non li hanno fissati. Se ti i nteressa facci un salto e dai un occhiata ai post nella sezione "bug" o qualcosa del genere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da porksoda
In realtà, per dei test non hai bisogno del plugin, basta mettere i graph nella home directory di DVBViewer chiamandoli in un certo modo: DVD.GRF per il DVD e Video.GRF per TV (e resto), il plugin serve solo per lo switch tra i vari .grf personalizzati. Io ho avuto modo di fare delle prove ed ho trovato un paio di bug che ho segnalato a settembre sul loro forum, purtroppo ancora non li hanno fissati. Se ti i nteressa facci un salto e dai un occhiata ai post nella sezione "bug" o qualcosa del genere.
questa sera provo: salvo il graph da MP con Graphedit e lo sparo in DVBViever... dovrebbe funzionare vero?
porksoda altre considerazioni sui problemi in VRM9?
Lo zoom in VRM9 a voi come funziona? provatelo su un 16:9...
Ciao
-
al seguente link trovi la soluzione al problema dello ZOOM in VRM9. :)
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=59098
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Franky691
questa sera provo: salvo il graph da MP con Graphedit e lo sparo in DVBViever... dovrebbe funzionare vero?
sono diversi, perchè diversa è la sorgente ovvero la fonte del flusso MPEG.
Leggi il manuale allegato a DVBViewer, c'è la procedura da seguire per creare un proprio graph. Se non ci riesci, fai sapere, ti allego un esempio (a portata di mano ne ho solo per DVD che hanno una sorgente diversa rispetto alla TV)
Citazione:
Originariamente scritto da Franky691
porksoda altre considerazioni sui problemi in VRM9?
In VMR9, per motivi di stuttering, non ho molta esperienza se non quella precedentemente citata. Vado di Overlay, uso il VMR9 solo per i DVD.
-
Mi sono rassegnato anche io all'overlay con DVBViewer... troppi problemi con VMR... Peccato. Comunque non mi posso lamentare anche se ero abituato all'VMM9 exclusive di MediaPortal.
Speriamo nella prossima versione.
Ciao
-
Sto tentando di far capire ai developers di DVBViewer di dare la possibilità (tramite una opzione) di usare il directX exclusive mode per ovviare ai problemi di tearing stuttering in VMR9-7 supponendo che sia questo il workaround al problema.
Ho bisogno di un po' di sostegno da parte vostra, se volete partecipare al forum e aggiungere qualche cosa... siete i benvenuti da parte mia, non so da parte di HackBart...
http://www.dvbviewer.com/forum/index...pic=14533&st=0
Io sonstengo che altri HTPC frontend come MediaPortal o AltDVB in VMR9-7 non soffrono di scattini. Quindi il modo di risolvere il problema ci deve essere...
DVBViewer mi sembra il sw più completo dopo MP per quanto riguarda la gestione di un HTPC. Il suo grosso vantaggio è quello di accettare i vari plugin tipo S2€mu e vPlûg cosa che in MP è impossibile. Ora con la beta 121 in VMR7 l'OSD funziona correttamente e in VMR7 lo zoom non ha limiti, quindi mancherebbe solo che risolvessero il tearing che si ha di tanto in tanto.
Vedendo i risultati di PQ ottenuti in VMR9 da MP sono stanco di avere l' overlay in BVDViewer e vorrei trovare una soluzione.
Ciao, spero di vedervi di là.
Ciao