Visualizzazione Stampabile
-
The Departed
Mamma mia che film!!!...sicuramente il migliore dell'anno,con un cast così sarebbe stato alquanto difficile farlo riuscire male..
Ma oltre agli attori e alla storia intrigante la riuscita del film è dovuta anche a una regia a dir poco fantastica..
Superconsigliato!!
-
Quoto, l'ho appena visto all'Arcadia in Sala Energia, mi è piaciuto moltissimo!
Tra l'altro, bellissime le elettroniche McIntosh verso la fine del film :D
Ciao,
Pierangelo
-
Il miglior film dell'anno,a parer mio.Una regia ispiratissima e un cast al diapason...
-
Quoto in tutto e per tutto... Mi ha entusiasmato anche la sceneggiatura, con dialoghi serrati e incalzanti, solidissima e rifinita alla perfezione. Per quanto riguarda le interpretazioni, tutto il cast ha dato il meglio di sé; quello che mi ha stupito più di tutti però è Mark Wahlberg, sorprendentemente brillante e carismatico nelle battute iniziali del film.
-
Sicuramente uno dei più bei film che ho visto ultimamente in Grande Sala! Però a parer mio non lasciatevi sfuggire l'originale GIAPPO che io vidi già a noleggio un anno fa.....Internal Affair o Infernal Affair ora nn mi ricordo il nome giusto.....molto più convincente sotto tutti i punti di vista.......qui vieni troppo fuori il "made in america" e Di Caprio secondo me nn è stata il max come scelta....ci voleva uno più maturo!
Cmq tutto sommato il film mi è piaciuto scorre benissimo e si vedeva e si sentiva anche un gran bene!
Salutoni.
CATVLLO
-
catvllo parla di "infernal affairs"
molto bello, tra l'altro trasmesso da sky cinema HD.
non so se andare a vedere questo avendo visto l'originale...:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da CATVLLO
...Di Caprio secondo me nn è stata il max come scelta....ci voleva uno più maturo!...
Sono perfettamente d'accordo, anche Matt Damon poteva essere sostituito con qualcuno dalla recitazione più "spessa" come ad esempio Edward Norton...
Si parla comunque di un filmone, firmato a chiare lettere, nella regia, dal Maestro...
Lorenzo.
-
Sono d'accordo anch'io che sia un film veramente memorabile!
Scorsese credo abbia condensato qui molta della sua esperienza...
volendo davvero trovare il pelo nell'uovo direi che la perfezione stilistica
complessiva di regia e montaggio rimane un filo asettica sul piano dell'emozione... nonostante la STRAORDINARIA bravura di tutti gli attori
si resta, come dire... un po' distaccati da loro anche se avvinti alla vicenda.
Ahh dimenticavo: il topo in fondo è da antologia del cinema!!!
-
A me non è piaciuto!!:mbe:
A parte una asetticità, ed una quasi esplicita volontà di non volersi schierare nè dall'una nè dall'altra parte, c'è una crudezza di fondo che mi ha letteralmente spallato l'anima ieri sera: stonotte non ho dormito:nono:
In pratica il fiume di sangue scorre senza nessun tipo di giudizio morale di sorta, scorre inesorabile e gratuito, a mostrare la nudità dell'animo umano moderno: e il tutto viene fatto vedere in tutte le sfaccettature, dalla prima, fino alla chiusura magistrale(ma non ha poi tutto questo senso!!Perchè non prima? perchè non ha aiutato il ragazzo infiltrato prima?), con una mancanza di PATHOS, certamente voluta, ma che proprio per questo mi è risultata del tutto indigesta!!
OK, fosse stato cinema di Hong Kong, questo è il topic del dramma catartico della violenza, ma sparato in faccia alla Hollywood bene (Di CAprio ?!? e che ci fa li in mezzo?!? MAtt Damon? Ma non era Good Will Hunting?!?) stona alla grande!!
L'unico che in tanto bieco cinismo ci sguazza alla grande è l'immarcescibile J.Nicholson, strepitoso, da Oscar direi.
Ma in sintesi a me, personalmente è risultato un film fastidioso, che ha tentato (invano) di scimmiottare, o meglio, di raggiungere le vette di PATHOS di altri autori che hanno giocato la carta dello scontro stellare: strepitoso maestro del cinema di Hong Kong, John Woo, fece fronteggiare (ribaltandone i ruoli a metà film, geniale!!) due VETTE del cinema a stelle e striscie come Nicholas Cage e John travolta in "FACE OFF": operazionriuscita una seconda volta recentemente, sempre in ambito poliziesco e che era riuscita a trasmettere qualcosa di veramente Vissuto e sentito fu "THE Heat" di Michael Mann, che vedeva l'uno di fronte all'altro due icone come Bob De Niro e Al Pacino.
Stavolta la nuova generazione di divi, forse diretti proprio in tal modo da Scorsese, non trascinano nel pathos di scelte drammaticamente malvagie( Di Caprio in parte si), ma vivono con cinica indifferenza tale status( ecco perchè qualcuno suggeriva NOrton come alternativa migliore a Matt Damon: Eddie riesce a dissimular meglio l'indifferenza verso la crudezza della bestialità umana, vedi Fight club ed altri successivi...).
E questo risulta innaturale, fastidioso, indigesto, irritante, ed a casa, a fine film ti porti solo una grande rabbia e senso di impotenza.
So benissimo che leggendo queste cose era in realtà quello che voleva Scorsese, ma non era quello che volevo IO!!!:nonsifa:
A me piacciono gli Happy ending!!! :angel:
-
l'ho già scritto da un'altra parte..
non mi è piaciuto per niente, lo trovo molto sotto all'originale.
le aggiunte fatte da scorsese sono pessime
Spoiler: |
l'originale era incentrato sulle due talpe, qui il personaggio di nicholson è troppo presente e non mi dice granché
la scena di nicholsoc che gioca con la mano mozzata...vabbé
la scena nel cinema.. |
mi chiedo dove sia finito il regista dell'aviatore.
se fanno così anche il remake di oldboy..:rolleyes:
-
sono d'accordo a metà con gli entusiasti e a metà con i critici :D
nel senso che l'ho trovato un film davvero cinico e senza alcun giudizio morale (ma questo si evince un po' già dal titolo, tra il bene e il male)
e che probabilmente era davvero nell'intento di scorsese, recitazione dei protagonisti davvero ok, pur non amando Di Caprio, Jack fantastico come sempre (la scena a teatro con sfondo rosso e quella immediatamente successiva con spolverata in camera da letto sono davvero da antologia e scolpite su misura per il suo volto diabolico....):Perfido:
L'unico problema è che....é una storia uo po' troppo paradossale, fin troppo intrigata e piena di sovrapposizioni e intrecci, troppo per non inciampare in qualche incertezza o leggerezza che possa portare i due doppiogiochisti ad essere scoperti....Scorre tutto come un orologio, fin troppo....Soprattutto la storia parallela con la psicologa, davvero improbabile....:O
E poi, soprattutto non ho digerito la scena dell'ascensore, d'impatto, sorprendente, ma davvero poco reale.....magari a Boston la polizia scientifica ci capisce davvero così poco ma con la disposizione dei corpi in quel modo anche un bambino capirebbe che non può essere andata a quel modo....secondo me un vero errore di regia....:nonsifa:
comunque un buonissimo film che rivedrò sul mio plasma appena sarà disponibile....;)
-
Per dirla poi tutta: come si fa a definire un capolavoro assoluto una idea copiata!?!?!!?:mbe: :boh:
Ok, non l'avevate ancora scritto, ma con l'elegia che stavate facendo fermentare ci arrivavamo sicuro!!:doh:
Dialoghi serrati?!?:mbe:
Dialoghi rintronanti vorrete dire:mbe:
I Doppiatori si saranno fatti un mazzo così per creare dei dialoghi con senso simile all'originale sparato a trivella così!!
ALcuni dialoghi sono surreali, altri arrivano addirittura a nonsensi, e tutti sparati a trivella come imparati a memoria!!
nemmeno quando sto ********* come una Iena riesco a sparare scemenze alla metà della velocità sparata dagli attori di questo film-
Anche per questo , insopportabile!! :nono:
BOcciato, mi spiace, ma con due giorni di riflessioni su, sarà uno di quei film che non credo rivedrò mai :O
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Per dirla poi tutta: come si fa a definire un capolavoro assoluto una idea copiata!?!?!!?:mbe: :boh:
Scusa, che vuol dire? Se è per questo sono idee copiate tutti i film tratti da libri, ma non per questo non possono essere capolavori...
Vedi ad esempio Blade Runner...
Ciao,
Pierangelo
-
si hai ragione....:O
Ma copiare un film da un film è come copiare un libro da un altro libro: prendere spunto da un'altra arte è una cosa, rifare la stessa cosa con lo stesso strumento usando solo interpreti diversi penso sia leggermente diverso....
-
Mah, credo che alla fine sia questione di punti di vista...
Io penso che a caratterizzare un film non sia solo l'originalità della storia (se poi c'è, tanto meglio), ma anche e soprattutto come questa viene raccontata, quindi regia, interpretazione degli attori, ecc.
Comunque, capisco il tuo punto di vista e ovviamente lo rispetto :)
Ciao,
Pierangelo