se avessi la possibilità di scegliere una stanza dedicata meglio prendere una mansardapure un locale interrato? quali potrebbero essere le dimensioni ideali o per lo meno minime per poter disporre comodamente tutti i diffusori 5.1?
Visualizzazione Stampabile
se avessi la possibilità di scegliere una stanza dedicata meglio prendere una mansardapure un locale interrato? quali potrebbero essere le dimensioni ideali o per lo meno minime per poter disporre comodamente tutti i diffusori 5.1?
Nn credo che una situazione sia realmente migliore dell'altra, entrambe hanno dei pregi e dei difetti, se vuoi un consiglio più circostanziato sarebbe meglio avere piante e foto dei due locali...
Per quanto riguarda le dimensioni direi che anche questo dipende, nel mio imaginario siamo sui 370x5 circa ...in crescere;)
è che il progetto dovrei ancora farlo realizzare;
sapendo se meglio una stanza interrata o una mansarda potrei iniziare a fare disegnare qualcosa....:D :D
L'interrato ha problemi di umidità ( sempre ), il mansardato di caldo ( d'estate ).
L'interrato ha una forma del soffitto regolare, il mansardato, di norma, no e questo può influire sull'acustica e sulla difficoltà nel posizionamento del proiettore.
Probabilmente un interrato è più semplice da isolare acusticamente.
Personalmente avrei tristezza a scendere sottoterra per vedere un film...:D
Per l'umidità al giorno d'oggi non ci sono grossi problemi se costruisci in modo oculato (trattamento osmotico in più mani prima di interrare, 6cm di poliuretano nell'intercapedine e tramezza da 6 coibentano abbastanza bene) e avrai un locale che avrà tutto l'anno una temperatura oscillante tra i 18 e i 23 gradi (il mio cinema è interrato, consiglio il riscaldamento a pavimento e di non aprire le finestre d'estate quando fuori ci sono 30 gradi altrimenti ce la fai entrare eccome l'umidità, puoi mettere un clima/deumidificatore con compressore all'esterno per i periodi più rognosi), poi hai il vantaggio di non impazzire ad oscurare, visto che puoi fare le bocche di lupo con serranda elettrica utile anche come anti-intrusione...
Non è detto invece che il mansardato sia un problema per quanto riguarda
l'acustica, si dovrebbe valutare...ma per intervenire le tecniche sono le stesse in entrambi i casi...
Poi dipende da come è fatta la casa...
Gli interrati, almeno nella mia zona, non fanno cubatura, quindi avresti un guadagno di spazio notevole, sempre che la costruzione della casa già comprenda un interrato, altrimenti diventerebbe costoso...
Dicci quali sono le tue opinioni in merito, allora cominceremo a prendere una direzione nel ragionamento...
a occhio l'interrato per le forma piu' regolare (di solito), il buio completo facilmente ottenibile e il minore riscaldamento del locale.
poi... boh!
devi scegliere tu :)
come isolamento acustico e per il buoi avevo pensato anche io al seminterrato;
per quanto riguarda l'altezza del soffitto, solitamente sotto che misura si hanno problemi di acustica?
visti anche i miei diffusori klipsch rf7 e uno schermo da 2,8mt, pensavo di prevedere una parete frontale di 6mt e una lunghezza della stanza di 5mt circa con divano a 4mt dallo schermo.
che ne pensate?
Normalmente e' preferibile il contrario, diciamo che in un ipotetico rettangolo di 6x4 (credo sarebbe l'ideale) nei 4 ci dovresti mettere lo schermo.Citazione:
Originariamente scritto da max916
Ciao
Oltre a quanto ha detto Gherson aggiungo che la distanza ideale per uno schermo da 280 di base (parli di base, giusto? O la dimensione e' relativa alla diagonale?) e' intorno ai 4,5mt, se ti posizioni sul lato da 5 metri ti rimane poco spazio per eventuali modifiche sul posizionamento del divano e dei diffusori posteriori... molto meglio una sistemazione mantenendo la parete da 6mt come laterale.Citazione:
Originariamente scritto da max916
Riesci a postare una piantina del seminterrato?
Ciao
Angelo
si mi riferivo a 2,80 come dimensione della base dello schermo;
attualmente visiono un 2mt di base da 3mt di distanza e devo dire che per il 16:9 va benone ma quando devo vedere un formato panoramico mi risulta un po' piccino(voglio essere parte dell'immagine:D ) quindi credo che il 2,80mt lo guarderei bene da 4mt circa ma questo è il minore dei problemi.
cercherò di predisporre una stanza di 5mt da usare come parete di fondo e 7mt come parete laterale lasciando 2mt abbondanti dietro al divano.
per quanto riguarda le pareti, meglio predisporle come rettangolo regolare o prevedere delle rientranze per smorzare eventuali rimbombi/riflessioni?
rettangolo regolare, se non sei proprio ingegnero acustico :D
Ottima scelta il 5x7, non te ne pentirai.Citazione:
Originariamente scritto da max916
Ciao
come trattamento acustico di pareti e soffitto cosa consigliate?
5x7 può anche andar bene, a altezza? Non 2,40/2,60, credo sia troppo vicino a essere metà di un lato...non c'è poi un deciso problema dai 50Hz in giù? ha senso ha farla così grande? Nella mia da 742x463 sto comodissimo con due file di poltrone...e lo spazio per il bar sul fondo sono sicuro due metri...e sulla parete 463x260 lo schermo da 240 (io guardo da 380) sta bello comodo... ci sta sicuro anche il 280 andando da 20 cm dal soffitto scende fino a 85/90 da terra, direi perfetto...
Le pareti, se le fai irregolari come uno skyline risolvi in partenza problemi di riverberazione, oppure esistono dei rivestimenti appositi, ma apriti cielo, costano una esagerazione...altrimenti pannelli fonoassorbenti
home made nei punti di prima riflessione...
poi le solite tendone pesanti sulla parete di fondo, trappole per bassi negli angoli, un bel tappeto davanti i frontali...
Se non avessi avuto problemi insormontabili anche io l'avrei fatta di quelle misure, diciamo che forse e' meglio un 6x4, ma ci farei la firma anche per un 7x5, a prescindere da eventuali problemi acustici che cmq sono sempre risolvibili, piu o meno circa :)Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq
Ciao