Il mondo Apple (Mac) Chiarimenti
Dopo aver usato da ragazzino un Mac per fare lavori di impaginazione grafica per un giornalino, sono passato al PC con l'arrivo del Windows.
Confesso che il Mac mi è sempre rimasto nel cuore ma non ho mai avuto l'occasione di acquistarne uno.
La cosa che mi colpì rispetto al Win 3.11 che usavo io in ufficio di mio padre era la semplicità e sopratutto il fatto che i programmi non andavano installati (non ricordo la versione ma parliamo del 1990/1992). In Win una volta installati la deinstallazione era un inferno. Il sistema andava periodicamente ripulito formattando l'HD e reinstallando tutto. Pensate :eek: , rimpiangevo il Dos
Con i consigli di Girmi, ho deciso che verso settembre/ottobre comprerò un Mac mini per casa dove non ho vincoli di programmi già presenti da anni che girano su winzozz (come in uff.)
Mi interessa però capire meglio alcune cose.
Una cosa non mi è molto chiara:
Secondo voi perche la Apple ha sposato Intel dando la possibilità di installare Win in modo nativo. La cosa mi preoccupa alquanto, non vorrei che col tempo il sistema Mac si (scusate il termine) "imbastardisca". O forse è solo un vantaggio per essere l'unica macchina che fa girare veramente più piattaforme ? non so....
Altra cosa, Girmi mi dice che molti programmi hanno abbandonato la piattaforma Mac per passare a Win nonostante siano nati e cresciuti con la mela. Questo non quadra.
E' vero che Win può contare su molti più utenti e quindi su un mercato più interessante e ricco per chi produce software, ma questa possibiltà deve anche dare nuove risorse da spendere sul sistema Mac.
Insomma vorrei capire meglio questi aspetti e anche altri proposti per non ritrovarmi ad entrare in un mondo al quale ho sempre sognato di appartenere e che col mio ingresso si trasformi, non si sa se in peggio o in meglio.
Grazie :)