Problemi "elettromagnetici" su TV 32" CRT
Salve a tutti, scrivo qui, anche se non se è il posto giusto, se non lo è chiedo scusa e prego i moderatori di spostarlo.
in breve il mio problema riguarda una TV 32" CRT Sinudyne, acquistata ad Agosto per un ottimo prezzo, il modello mi pare sia Digiflat 32H4A (con 4 Scart e ingresso VGA).
Da qualche settimana, la TV, durante la visione (serale..) manifesta un problema di "lampeggio" sembra come se fosse disturbata da qualcosa; mandata in assistenza dove non hanno riscontrato il problema, anche se a detta loro hanno verificato saldature ecc, il problema mi si ripresenta, non tutti i giorni, ma sempre e soltanto di sera.
Ieri imbufalito decido si spostarla durante la manifestazione del difetto (spingo il mobile che la sostiene, alzarla da solo è impossibile) , dopo averla spostata di 2-3 mt mi accorgo che il fastidio si attenua, se ruoto la TV rispetto all'orientamento iniziale, scompare completamente.
Riposizionando la TV nella posizione originale il difetto si ripresenta, e per farlo cessare è sufficiente ruotare il mobile (e quindi la TV) cambiandole angolazione senza allontanarla dalla parete.
Ora visto che la parete confina con quella del vicino ho provveduto a chiamarla ma lui, che in quella parete ha l'angolo cottura, mi ha assicurato di non avere apparecchiature Wireless, Bluetooth o altro per cui non ho saputo che dirgli.
Un ulteriore spunto me lo ha dato il fatto che posizionando dei vassoi di cartone-alluminio tra la parete e il cinescopio il disturbo si attenua sensibilmente.
A mischiare le carte c'è poi il fatto, che accendendo un vecchio ricevitore di segnale AV (quelli per vedere SKy in più stanze ad esempio), ho riscontrato che ricevo Sky di un qualche appartamento (non il vicino che non ce l'ha) con un ottima qualità tra l'altro.
Sicuro di aver scoperto il problema (ma non la soluzione) mi sono gustato Barcellona-Benfica, ma , e qui sono rimasto di m..da alle 23:00 la TV ha smesso di "lampeggiare" ma SKY continuavo a riceverlo;
anche stamattina la TV funzionava perfettamente, e SKY pure (ma questo il trasmettitore non lo spegne mai???).
Un ultimo spunto, ho messo la TV LCD 20" della camera da letto al posto del CRT, e questa sembra non risentire del disturbo elettromagnetico.
La domanda che faccio, l'aiuto che cerco è: CHE POSSO FARE ?? , escludendo cambiare posizione alla TV (il soggiorno è così e non si tocca), e possibilmente evitando soluzioni come quello di compra un LCD (o Plasma, anche se non se questi ultimi sarebbero immuni..) perchè di questo CRT, collegato anche con un lettore in VGA sono soddisfattissimo (in rapporto a quando speso).
Ogni consiglio è ben accetto !!
Saluti