Problema Philips DVP9000s / HDMI
Con questo msg mi rivolgo soprattutto ai possessori del lettore Philips DVP9000s che lo utilizzano in connessione ad un TV o videoproiettore attraverso l'uscita HDMI. Nel mio caso il lettore è connesso ad un VPR Panasonic PT-AE700 ed il difetto che lamento è un'immagine molto scura. Inizialmente pensavo che fosse colpa del proiettore, ma dopo aver fatto delle prove incrociate (proiettore connesso ad un diverso lettore e comparazione del mio proiettore con uno uguale) sono arrivato alla conclusione che il problema è causato del lettore DVD.
Visualizzando un qualsiasi DVD con il Philips, ottengo un'immagine in cui tutte le tonalità più scure si perdono nel nero, producendo quindi un'immagine buia e poco dettagliata. I test tipo THX Optimizer o il DVD di Merighi evidenziano chiaramente il problema: sono costretto ad aumentare la luminosità del proiettore a valori molto elevati per riuscire a intravedere buona parte delle barre di grigio, altrimenti tutto scompare, "affogando" nel nero.
A mio parere, una delle possibili cause di questo problema è il famigerato menu "più che nero", che non risulta attivo in nessuna modalità e probabilmente rimane sempre inserito, producendo un'immagine con le caratteristiche che ho descritto sopra. Naturalmente questa è solo un'ipotesi, per questo vorrei chiedere agli altri possessori di questo lettore se anche loro riscontrano lo stesso problema e se esiste un aggiornamento del firmware che renda possibile intervenire su quel menu per disattivare la funzione "più che nero".
Qualsiasi altra idea o consiglio in merito è benvenuta.
Grazie.