Power Macintosh G5 DP e HTPC
Cosa ne dite di utilizzare un Power Macintosh G5 dual processor 2x2,5 ghz. come sorgente HTPC ?
Configurazione:
Ram 4Gb.
HD 2x 250 Gb
Scheda video: GeForce 6800 Ultra
Mac OSX V. 10.4.3
Che software vi risultano disponibili ?
Che possibilita' di connessioni esistono ?
Varie ed eventuali
Saluti
Paolo
Re: Power Macintosh G5 DP e HTPC
Citazione:
YoghiTheBear ha scritto:
Cosa ne dite di utilizzare un Power Macintosh G5 dual processor 2x2,5 ghz. come sorgente HTPC ?
Io ho fatto delle prove con un G5 2 GHz DP (vecchia serie) dotato di una normalissima ATI 9600, e filava tutto liscio con filmati Full HD (1920*1808p) sia AVI, che H.264, non avevo dei WMVHD dietro ma non dubito che vadano al meglio anche loro.
Nella stessa occasione ho provato anche un G5 2,7 GHz DP dotato di una GeForce 6800 GT ed un 30" Apple (2560x1600 dpi). Su questo i 1080p viaggiavano upscalati al 30" che era una meraviglia.
Per ora posso solo immaginare che il nuovo Quad 2.5 GHz (dal 20 al 70% più veloce del 2.7 GHz DP) possa far viaggiare anche due 1080p contemporaneamente su due uscite diverse (un multiroom video insomma) ma la conferma te la posso dare solo fra poche settimane, dopo che l'avrò provato. Ancora non si vedono dai rivenditori.
Citazione:
Che software vi risultano disponibili ?
Per i codec guarda qui..
Esistono poi tante soluzioni, molte freeware, da usare come front end, ma credo che se Apple rendesse disponibile Front Row per l'installazione su tutti i Mac sarebbe una bella cosa.
Per ora è ufficialmente supportato solo l'iMac G5, ma c'è già chi l'ha usato su Mac mini, se pur con qualche limite.
Citazione:
Che possibilita' di connessioni esistono ?
Tutte quelle che sarebbero necessarie.
Per finire permettemi un consiglio (dato da un talebano del Mac), il G5 sarebbe sicuramente un HTPC dalle prestazioni e dai costi Top, ma personalmente credo sia una fesseria spendere 3/4000 euri per usare una macchina simile come HTPC per vedere poi cosa? Molti traileres 1080p e qualche WMVHD 720p?
La stessa cosa la puoi fare con un normale HTPC da qualche centinaia di euri. Se vuoi esagerare un migliaio. Se navighi la sezione dedicata troverai mille soluzioni ad hoc.
Secondo me, quando saranno pronti veri DVD HD, saremo sommersi da lettori DVD Full HD da € 300 o anche meno, e non credo manchi molto.
Ciao.