Consiglio 65" Gaming & Film
Salve,
Sto cercando un sostituto del mio Sony 65XF9005 e, guardando fra le gamme del 2023, avrei ristretto a questi tre modelli, tutti da 65".
LG C3
Samsung Q95
Sony X90L (l'X95L non lo vedo più più da nessuna parte, neanche su Amazon).
L'uso che ne devo fare è:
- 40% gaming su Xbox Series X in modalità prestazioni a 120 fps. Gioco principalmente sparatutto.
- 40% Film 4k
- 20% Sport & Tv
Ora, la scelta non è facile perchè:
L'LG sarebbe stato la mia prima scelta idealmente, nonostante i miei timori per il burn-in. Ma mi sembra di aver capito che i pannelli recenti non soffrono più di questo problema. Il vero problema è un altro. Leggo su Rtings che gli OLED LG avrebbero un ABL abbastanza invasivo. Ho trovato conferme anche in alcune discussioni su Reddit, dove i possessori parlavano di quanto fosse fastidiosa questa funzione che di colpo, quando c'è un immagine molto luminosa a schermo, abbassa la luminosità dello schermo. Temo quindi di fare l'acquisto e poi pentirmene. Per questo valuto anche i Led.
IL Samsung però non supporta il Dolby Vision e non ha l'ARC DTS. Ora, passi per il DTS che è in via di estinzione, ma il Dolby Vision..la reputo una mancanza imperdonabile, non capisco come sia possibile una cosa del genere.
IL Sony supporta il Dolby Vision ma solo a 60 hz. Ma dovendo giocare a 120 hz, come si vedrebbero i giochi? immagino una schifezza..
Non so, sono molto indeciso. Voi cosa mi consigliate?