Sto pensando di abbinare il mio 4K SONY 270 con l' HD Fury Vrroom.
Qualcuno può dirmi se ne vale la pena, al di là del costo... (sono circa 500€rucci:))
Grazie
BuonAudioVideo
Rudy
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Sto pensando di abbinare il mio 4K SONY 270 con l' HD Fury Vrroom.
Qualcuno può dirmi se ne vale la pena, al di là del costo... (sono circa 500€rucci:))
Grazie
BuonAudioVideo
Rudy
Se è per usare lldv hack oltre al vrooom devi usare un player compatibile, vedo che hai un Panasonic ub 820 in firma per i dischi uhd che già fa un tone mapping decente, quindi sei abbastanza coperto.
Per lo streaming dovresti aggiungere anche un atv4k (o player Android alternativo come gli zidoo) se valga la pena o meno è molto soggettivo non conosco bene quella macchina.
Puoi anche prendere un vertex 2 o l’arcana (anche se non la consiglio perché ha meno opzioni e fa casino su alcuni valori), che fanno lo stesso ma non hanno le hdmi 2.1 che comunque allo stato anche non ti servono.
Preso l'ARCANA e, dopo vari tentativi per la taratura,
sono arrivato ad avere LLDV in uscita, sia per la
FireStick 4K MAX che per il pana UB820.
Sono veramente soddisfatto del risultato finale.
IL mio SONY 270 sembra gradire molto...:);)
Adesso voglio provare con SkyQ...qualcuno dice che,
per certe APP (Es.: Paramount) si possa fare...sono un pò scettico,
il 4K di Sky è abbastanza indigesto, forse si potrà fare
qualcosa in SDR >>> HDR >>>LLDV.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Buon Audio Video
Rudy
Ma Sky q intendi come decoder? Perché Sky non mi risulta supporti ne hdr, né tantomeno dv ma solo hlg…
Hlg è un tipo di HDR
Che poi faccia schifo, siamo tutti d'accordo, ma sempre HDR è.
La "configurazione" di sky 4K prevede due modalità:
2160P [4K]
2160P [4K] [HDR]
Ognuna di queste è "inadeguata" specialmente in HLG (sul videoproiettore :))
dove è come sbiadito ed incolore (almeno per i "nostri" standard:D:D:D).
IO ho dovuto riconfigurare "cinema1" sul Sony270 cercando il miglior
compromesso tra luminosità/contrasto/colore con HDR 709 ecc...
(il 2020 è esageratamente rosso, sembrano tutti superabbronzati solo da una parte!!!).
Ecco perchè questa sera voglio "iniettare" LLDV con l'ARCANA
partendo da HLG >>>HDR>>>HDR10 dal decoder sky e...
"vedere l'effetto che fà!!!" :D:rolleyes::)
Touché intendevo hdr10…..
Io non sono d'accordo. Immagino conosciate la differenza tra HLG e PQ, potete comunque approfondire QUI e QUI. HLG è una curva EOTF, nient'altro e, al contrario di ST.2084 o PQ, adotta un sistema relativo (quindi adatto alle capacità di tutti gli schermi/VPR purché accettino lo spazio colore BT.2020) e non assoluto (non proprio adatto a dispositivi a bassa capacità di picco di luminanza). Purtroppo, viene usato nelle trasmissioni, non per film o serie TV. Ovviamente, se applico HLG ad un contenuto HDR10/DV (quindi con EOTF ST.2084) non avrò un risultato entusiasmante, diciamo così. Piuttosto, cercherei di capire come funziona HDR10 e userei HDFury per gestire i metadati adeguandoli alle (scarse) capacità del mio VPR. LLDV (Low Latency Dolby Vision) non tiene conto delle capacità del VPR/Display o del suo eventuale Tone mapping interno, ma sarà il lettore a gestire il tutto.
@ Anger.Miki...
con i Tuoi TV LG (che presumo abbiano già il Dolby Vision)
NON dovresti aver bisogno dell'ARCANA et simili...
Questi vanno benissimo con i videoproiettori 4K che (ahime!!! a meno
di spendere cifre a 4 zeri e più :D) NON hanno metadati dinamici,
cosa che riesce (con inganno:D) agli HDFury 4K (arcana e company).
Stiamo dicendo che "non ci piace" a prescindere dalle disquisizioni tecniche (molto OK per altro).
La configurazione dell'ARCANA dovrebbe fornirmi un LLDV accettabile "anche" sull'HDR10 di Sky.
Il mio ARCANA mi da, (non riesco a mettere le foto:rolleyes:)
quindi trascrivo letteralmente:
INFO (schermata iniziale)
MEC-0-3-HCAPS:
4K60 444 DV BT2020
3840x2160p 59,94 10b
YCBr 4:2:2 BT2020
LLDV > HDR active
bitstream 192kHz
e...
IN>>4K59.94 593MZ
422 BT2020 12b LLDV
TO>>4K59.94 593Mz
422 BT2020 12b HDR
confermando che sono in LLDV...
Questo sia con FireStick 4K MAX
che, forse ancora meglio ;) con
PANASONIC UB 820...
Quì con il tasto (HDR) del telecomando, mi impedisce di entrare e mi
avverte a video che è impossibile essendo (già) in DOLBY VISION ;)
Ora voglio provare con il 4K di SkyQ e "vedere" cosa esce dall'ARCANA:):):)
Buon Audio Video
Rudy
Bhè se confronti, che sò, Netflix su sky con Netflix sull'UB 820 (o FireStick 4K MAX)
Ti rendi conto della differenza...poi come dici..."de gustibus...":):):)...
Fatto il collegamento "Sky>ARCANA", il risultato è stato..."noncambia nulla!!!".
Non ho visto alcun miglioramento (in 4K), quindi non ne vale la pena, forse
perchè Sky NON ha in nessuno dei palinsesti (Netflix/PrimeVideo/Disney+ ecc...)
la possibilità di trasmettere con il bitrate necessario per il DolbyVision e quindi non
si hanno i riscontri...desiderati!.
Ribadisco che con FireStick 4K MAX e PANA UB 820 il risultato è molto buono;););)
Buon Audio Video
Rudy
Ripeto, in maniera più chiara, quello che ho già scritto nella disquisizione tecnica (come l'hai chiamata tu :D): HLG NON è pensato per film e serie TV. Utilizzare HLG con Netflix è sbagliato, ma la colpa non è di HLG perché "fa schifo", la colpa è di chi lo usa impropriamente. HLG è per trasmissioni TV. Punto.
Ho diversi HDFury (Integral, Vertex 2, VRROOM) che mi servono (o mi sono serviti) per determinati scopi, non ultimo utilizzare lo stesso procedimento di cui si parla in questa discussione (ossia LLDV in HDR10) per poter vedere contenuti DV attraverso un dispositivo non compatibile con Dolby Vision (in questo caso un Blackmagic Design Micro Converter Bi-Directional SDI/HDMI 12G che sto testando come LUT container), su un TV con capacità adeguate al HDR. Premesso che ognuno è liberissimo di fare e testare quello che vuole, conoscendo come funzionano i formati HDR (soprattutto il DV) e la loro attuale implementazione, se avessi un VPR darei priorità ai contenuti SDR, utilizzando quelli HDR (o la loro conversione/adattamento) solo in caso di mancanza dei primi. Questo perché la differenza tra SDR e HDR risiede quasi esclusivamente nei cosiddetti highlights e riflessioni speculari, al contrario di quello che erroneamente si pensa di HDR (anche da parte di esponenti dei media di settore), ossia che le immagini HDR siano più luminose.
Le cose, in realtà, stanno così (estratto tradotto da Report ITU-R BT.2390-10 "High dynamic range television for production and international programme exchange"):
""L'idea sbagliata che HDR significhi scene più luminose risulta dal fatto che la capacità di luminanza massima è effettivamente molto più elevata rispetto ai televisori a gamma dinamica standard (SDR). Tuttavia, questo massimo più alto viene utilizzato principalmente nelle aree di massima luce delle immagini. Anche se le alte luci appariranno effettivamente più luminose, sono quasi sempre piccole aree e l'immagine complessiva potrebbe non apparire necessariamente più luminosa. Questo perché l'aspetto generale della luminosità di un'immagine è dominato dalla luminosità media, non da quella delle piccole regioni solitamente occupate da alte luci come, per esempio, la riflessione speculare. Il vantaggio di avere riflessioni speculari più accurate in HDR è una migliore identificazione delle superfici e dei materiali, così come la percezione della profondità, anche con immagini 2D.
Per comparazione, nel processo di creazione del contenuto SDR (nel color grading in post-produzione o nella selezione delle impostazioni della telecamera nella trasmissione in diretta), la decisione dell'operatore umano sarà inevitabilmente quella di adattare gamma dinamica più elevata delle scene all'interno della gamma standard a disposizione.
Praticamente, gli highlight vengono rielaborati o semplicemente "clippati". Questo fa perdere non solo l'ampiezza delle alte luci, ma anche i dettagli all'interno e intorno alle alte luci.
Allo stesso modo, i dettagli dell'ombra vengono persi. Le luci a emissione di colore che determinano l'attivazione della componente cromatica vengono fatte virare verso il bianco. Questi diversi aspetti hanno portato alla consapevolezza che era necessario sviluppare un nuovo formato di segnale HDR per consentire ai display HDR di offrire una vera esperienza HDR"".
Quindi, su un dispositivo che non ha il picco di luminanza necessario o sufficiente a far emergere le riflessioni speculari o gli highlight in generale, dovrò ridurre lo "spazio" a disposizione per tutto il resto (ossia le immagini che contano) per metterlo a disposizione di quelle piccole porzioni iper luminose. Esattamente come succede, in maniera professionale e migliore, in SDR.
Mi fa piacere avere la possibilità di leggere tutto ciò (per me E' "tanta roba" e Ti rngrazio:):ave:).
Questa sera provo a "forzare" il Sony 270 su SDR...voglio vedere se e quanto cambia
l'immagine che, dal "DolbyVision by Netflix", dovrebbe avere una sua valenza.
Ci si aggiorna e cmq :ave:
GRAZIE!!!
Buon AudioVideo
Rudy
In ogni caso, da quanto ne sò e spero di aver capito, lo scopo principale degli HDFury
è quello di "ingannare" i VPR 4K HDR10 (ad oggi tutti sprovvisti di DolbyVision) facendogli
credere di avere con l'LLDV i metadati dinamici, ed in questo ci riescono bene;)
Poi può essere + o - gradito, anche a seconda delle nostre capacità di
regolazione dei vari parametri necessari alla buona riuscita dell'operazione.
Cmq. sul (mio) Sony270 le differenze sono tangibili, specialmente sui colori che sono più pastosi,
nel senso buono, e per me con una immagine più godibile e profonda.
BuonAudioVideo
Rudy
Se per forzare in SDR intendi che proverai a guardare contenuti HDR10/DV in SDR, ti dico subito che il risultato sarà penoso. Quello che puoi fare tramite ARCANA è disabilitare HDR dal EDID del VPR. In tal modo avresti tutti i contenuti in streaming (Netflix, Prime Video, Disney+, AppleTV+. ecc.) disponibili in SDR (1080p o UHD a seconda del contenuto). Il tuo VPR che spazio colore copre?