Automazione schermatura telo
spero che nordata passi di qua ;)
questo é il meccanismo della mia schermatura
http://www.epiguren.com/lanzo/stanza_ht/schermo_01.jpg
un rullo di alluminio sul quale si arrotola il telo, semplice, tipo una tapparella
farò lo stesso per la parte inferiore aggiungendo 2 carrucole con i pesi perché tenda a salire verso l'alto, almeno finché non riesco ad invertire la forza gravitazionale in quel punto
veniamo al dunque:
ho 2 motoriduttori 12V
li installo nei 2 rulli per motorizzarli e li vorrei comandare da distanza
*** idee:
tramite un telecomando a 4 pulsanti aziono i +12V o i -12V per entrambi i motori
ne utilizzo uno da cancello via radio così non ho i cavi
se non é complicato integro un encoder come suggeritomi dal venditore dei motoriduttori, supportato dagli stessi per memorizzare le posizioni più utilizzate e richiamarle con 1 pulsante apposito
*** realizzazione:
mi serve un circuito per comandare i 2 motori fornendo + o - 12V
vorrei integrarlo con un ricevitore via radio per cancelli a 4 canali o più
vorrei se non é troppo disturbo :) integrare anche sto encoder sempre che sia consigliabile
non ho nulla di tutto questo quindi mi prostro e offro i miei umili servigi a chi vorrà aiutarmi
grazie :cool:
Re: Automazione schermatura telo
Citazione:
lanzo ha scritto:
spero che nordata passi di qua ;)
questo é il meccanismo della mia schermatura
[img]http:/img]
un rullo di alluminio sul quale si arrotola il telo, semplice, tipo una tapparella
farò lo stesso per la parte inferiore aggiungendo 2 carrucole con i pesi perché tenda a salire verso l'alto, almeno finché non riesco ad invertire la forza gravitazionale in quel punto
veniamo al dunque:
ho 2 motoriduttori 12V
li installo nei 2 rulli per motorizzarli e li vorrei comandare da distanza
*** idee:
tramite un telecomando a 4 pulsanti aziono i +12V o i -12V per entrambi i motori
ne utilizzo uno da cancello via radio così non ho i cavi
se non é complicato integro un encoder come suggeritomi dal venditore dei motoriduttori, supportato dagli stessi per memorizzare le posizioni più utilizzate e richiamarle con 1 pulsante apposito
*** realizzazione:
mi serve un circuito per comandare i 2 motori fornendo + o - 12V
vorrei integrarlo con un ricevitore via radio per cancelli a 4 canali o più
vorrei se non é troppo disturbo :) integrare anche sto encoder sempre che sia consigliabile
non ho nulla di tutto questo quindi mi prostro e offro i miei umili servigi a chi vorrà aiutarmi
grazie :cool:
Per il meccanismo si salita del telo potresti utilizzare il progetto di Maurocip con i cavi del telo a "X" in modo che in contemporanea si abbassa il telo sopra e si alza il telo sotto,naturalmente poi motorizzandolo.