Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: https://www.avmagazine.it/news/telev...022_17518.html
Oltre a Samsung, che li presenterà durante l'evento First Look di gennaio, al CES 2022 potrebbe avvenire il debutto anche dei TV QD-OLED Sony
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
Questi QD-OLED elimineranno il problema del VB?
-
Veramente il problema del VB è già stato eliminato sulle serie 2000 di Panasonic da 3 anni (quest'anno anche sul 1500) e da quel che ho capito ma non ho tastato con mano, anche sugli oled Sony 2021 che dispongono dei pannelli Master.
-
SI per Panasonic che customizza il pannello WOLED di LGD (su serie JZ2000 e JZ1500) non solo per la piastra di raffreddamento ma anche per la T-CON,
No per Sony: proprio sui Sony A90J Top di gamma denominati Master (che montano quindi il pannello "oled evo") sono stati riscontrati parecchi problemi in tal senso tipo barra verticale centrale visibile sui panning orizzontali, a detta di alcuni esperti compreso Emidio (ne parlava in un video yt) potrebbe dipendere da un difetto di fabbrica dei pannelli da 65", mentre su A80J il problema esiste ma è quasi invisibile.
-
potete spiegare che si intende per problema del VB? Il problema dell'uniformità dei pannelli OLED? La sigla VB esattamente sta per?
-
Sta per "Vertical Banding", così come l'ho descritto nel mio post precedente, dipende da come è stato "stampato" il pannello creando disuniformità, questo tipo di disuniformità sugli OLED si può mitigare con il processo "Demura" pre e post produzione (con i cicli di compensazione che i TV OLED eseguono dopo 3/4 ore di utilizzo), può anche dipendere dalla scheda di controllo e pilotaggio non preciso del pannello di qualunque tecnologia.
-
la serie LG C14 e in particolare il 65 e 83 pollici ne soffrono particolarmente? E' visibile sui contenuti normali o solo su segnali di test?
-
Dipende da quanto è pronunciato, se non è leggero lo si nota nelle scene scure.
-
Che vantaggi darebbero questi pannelli rispetto a quelli classici prodotti da LG? È scongiurato l’effetto stampaggio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
josephdan
Che vantaggi darebbero questi pannelli rispetto a quelli classici prodotti da LG? È scongiurato l’effetto stampaggio?
Praticamente è lo stesso principio dei WOLED di LG Display con la differenza che il Blu (utilizzato anche come unico materiale organico emissivo anzichè giallo e blu) non è filtrato ma diretto e manca il pixel bianco. Sulla carta viene vantato un generico "più ampio volume colore".
Per lo stampaggio/ritenzione dell'immagine il rischio rimane comunque.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
SI per Panasonic che customizza il pannello WOLED di LGD (su serie JZ2000 e JZ1500) non solo per la piastra di raffreddamento ma anche per la T-CON,
No per Sony: proprio sui Sony A90J Top di gamma denominati Master (che montano quindi il pannello "oled evo") sono stati riscontrati parecchi problemi in tal senso tipo barra verticale centr..........[CUT]
Infatti. Io ho il tv in firma ed il problema è presente, purtroppo. Ed è un master series...
-
Io però parlavo del modello Sony di quest'anno, quindi A90J. In ogni caso, se volete la certezza matematica di non avere VB, al momento, dovete andare su Panasonic JZ1500/2000.
-
@thegladiator
anch'io mi riferimo ai modello Sony di quest'anno (A90J), pare che la stragrande maggioranza dei 65 arrivati in Italia siano afflitti da evidente VB.
-
Urca, non lo sapevo, gran bel pannello Master allora… :rolleyes:
-
Il timore è che questi nuovi pannelli di Samsung, almeno nel primo anno potrebbero costsre di più.. cè da capire se il gioco vale la candela
Speriamo che con i modelli del 2022, risolvano tutti i problemi in ambito gaming, con VRR/DolbyVision/120hz/4K, che possano funzionare in simultanea come sugli LG del 2020/21, mi riferisco a sony e panasoic, che sono rimasti indietro su lato gaming, e soprattutto sony, che avendo PS5 a breve l'update per il VRR, non avere tv nel 2022 che lo supporta bene fino a 4K/120hz, e non con quei risultati "disastrosi", secondo Teoh, del primo update che ha aggiunto alla serie lcd HX90 il vrr, credo che il problema sia a livello softwere, ma anche hardwere, il chip Mediatek, sembra non essere pronto a gestire vrr/4k/120 tutti assieme, figuriamoci pure il Dolby Vision in combinazione, in amvito PC gaming, srebbe gradito il supporto alla 1440p fino a 120hz/Dolby/hdr-10, difficilmente sony lo farà, perchè a loro non frega niente di tutto ciò che non sia PS, ma forse Panasonic, potrebbe aggiungere un supporto alla 1440p, rizoluzione molto utile per giocare a 120fps su PC senza rinunciare ai setting Ultra.