Siamo alla scelta dell'OLED 65": Panasonic JZ1500, LG C1, Sony A90J/A80J, etc...
Ciao a tutti,
dopo i dubbi sulla compatibilità dei modelli 2020 con le consolle di nuova generazione, credo che quest'anno, finalmente, sarà per me quello decisivo per l'acquisto del nuovo TV OLED da 65".
Il mio uso consisterà, fondamentalmente, in:
- 50% TV SD (quindi necessario un ottimo upscaling);
- 35% TV Streaming HD e 4K (Netflix, Prime Video);
- 10% Gaming (PS5);
- 5% Blu-Ray 4K (userò la PS5 come lettore 4K nativo).
Distanza di visione: 2,5 metri.
Ho già fatto una prima rapida scrematura in casa LG (purtroppo), perché ho dovuto escludere il G1, in quanto avrebbe più senso appeso. Quindi valuterò direttamente all'LG C1.
Problema diverso per Sony A90J, in quanto ha i piedini larghi e sul mio mobile non ci starebbe, ma potrei trovare una soluzione. Ma il prezzo è, attualmente, per me proibitivo.
Problema simile per i piedini dell'A80J, in quanto somno leggermente più stretti. Ma ha la pecca dei "soli" 100Hz del pannello.
Sono invece in attesa dei nuovi Panasonic, ed in particolare del JZ1500, ma potrei anche considerare, se la qualità di immagine è simile, anche il JZ1000 che, oltretutto, sono compatibili anche HDR 10+.
Il JZ1500/JZ1000 potrebbero rappresentare, per me, i candidati ideali, anche in virtù di una base di appoggio perfetta per le mie esigenze. Ma il mio dubbio ricade sull'uniformità dei pannelli Panasonic, visto che sui modelli 2020 non era il massimo, anzi. Quest'anno, cosa si dice in merito?
E sulla qualità SD dei canali tradizionali, come vanno?
Altro potenziale brand sarebbe Philips, con i modelli 986 e 936, ma questo marchio è poco sponsorizzato in Italia e non mi pare faccia grandi passi in avanti a livello di qualità di immagine, ed inoltre ne arrivano sempre pochi pezzi in Italia e sono difficili da reperire.
Infine c'è Hisense con il 65A9G, ma di questo prodotto non so nulla.
Indicate le premesse, i pro e contro, le mie necessità e i pregi e difetti dei TV in commercio, cosa mi consigliereste?
Grazie in anticipo. :)