Collegare in stereo LG CX6 al mio Amplificatore Stereo
Subito la premessa di sperare di aver postato nella sezione giusta visto che il mio tema è un po trasversale...
Detto questo vi illustro subito la mia catena AV:
Sorgente Audio & Video: LG CX6LA 55"
DAC: SMSL SU8
PRE: Clone Marantz HDAM
Finale: IcePower 50ASX2
Casse: Focal Chorus 706 V
Attualmento collego Sorgente e DAC tramite ottico sia per vedere i film sia per ascoltare la musica, e volendo anche per vedere semplicemente la TV.
Attualmente questo collegamento mi porta due grandi problemi:
01) Il volume deve essere gestito dal telecomando del DAC e purtroppo non da quello della TV
02) Se guardo i canali del digitale terrestre il volume dell'audio aumenta e diminuisce senza apparente motivo (Sicuramente è un limite del DAC) ed è molto fastidioso. (Questo non accade MAI quando guardo i film o ascolto la musica... problema del cambio di volume durante le pubblicità?!).
Questo porta a una certa isteria la mia compagna il che non lo auguro a nessuno...
Per risolvere il (mio) problema stavo pensando di sostituire eventualmente il DAC (non lei) con qualcosa di piu "compatibile" con la TV e il suo telecomando.
Molto probabilmente l'ottico non è il collegamento piu adatto, quindi stavo pensando all'HDMI ARC, ma sinceramente vorrei evitare di comperare dei convertitori HDMI => RCA da due soldi su Amazon...
Allo stesso tempo vorrei evitare di comperare un Sinto Amplificatore multi canale quando sicuramente non potro sfruttare gli altri canali oltre a quelli stereo... Oltre ovviamente a non voler sostituire anche il Pre e il Finale...
Servirebbe un DAC Stereo (Decente come il mio SMSL) con ingresso HDMI ARC cosi da poter sfruttare il telecomando della TV.
Perche come ultima ipotesi ma che eviterei a tutti i costi è quello di prendere una Sound bar per vedere la TV
E di continuare a usare l'SMSL in ottico per vedere i film e sentire la musica... anche se devo dirlo lei non sarà contenta...
Che faccio?