Consigli per upgrade kit base 5.1
Ciao a tutti, vi seguo da tanto anche se intervengo poco nelle varie discussioni. Sono un appassionato di home cinema e tecnologia in generale ma, per limiti di disponibilità, ho proceduto a piccoli passi nel settore. Vorrei farmi un regalo ed investire un budget di max 1000-1200€ per upgradare il sistema attualmente in mio possesso: un kit Onkyo HT-S4505, con sintoamplificatore HT-R558 e diffusori base del kit. Pensavo di iniziare ad upgradare i diffusori e poi, in un secondo momento appena ne ho la possibilità, il sintoamplificatore.
La stanza è un salone rettangolare di circa 30mq, dove TV e divano sono sui 2 lati lunghi (uno di fronte all'altra a circa 3m). Ecco alcune foto:
https://imgur.com/a/NUdRcjP
Volevo dei diffusori 5.1 nuovi perché vorrei una maggiore qualità in campo HT e, se possibile, vorrei sfruttare il sistema (frontali + sub) per ascoltare musica (classica, pianistica, rock classico, jazz... escludendo musica moderna, elettronica, "unz unz" e simili); come dicevo non sono un esperto di diffusori audio, ma sono un pianista, quindi ho un orecchio diciamo "attento". Vivo in condominio, quindi vedo qualche film il pomeriggio mentre la sera devo cercare un giusto compromesso. Un'ultima info: davanti non ho spazio per le torri. Avendo una parete attrezzata vorrei mettere dei supporti a muro ai lati del mio 65''.
Ho letto tanti thread ed avevo qualche idea che riporto di seguito (ma accetto consigli anche su altro, considerata la mia inesperienza). Riporto soltanto i frontali intorno i quali costruire un kit:
1 - Klipsch R-51M
2 - Jamo S803
3 - Indiana Line della serie Tesi
4 - Q Acoustic 3030i
Sono di Salerno e non trovo molti posti dove poter ascoltare diffusori del genere. Conosco soltanto "solomusic@online" che è a qualche chilometro, ma che non ha a disposizione per l'ascolto nulla che ho elencato. Spero di aver riportato tutte le info necessarie. Ringrazio chiunque voglia dedicarmi del tempo.
Saluti a tutti :)
Egidio