Aiuto! Impazzisco per la scelta del nuovo TV
Buongiorno a tutti
sono in tilt con la scelta del prossimo tv che vorrei acquistare entro pochi mesi. Ho un panasonic plasma viera 42pollici dal 2009, col quale ho videogiocato e visto film (sia mkv da pc, che bd). Quando lo comprai avevo la Xbox360 (720p), successivamente nel 2016 ho acquistato la PS4 che è 1080, quindi diciamo che ho sfruttato al massimo il tv nel 2016.
E già da queste poche righe si capisce l'utilizzo che ne farò di questo prossimo tv, cioè lo stesso, cioè videogaming e cinema, e si capisce anche che non cambio tv ogni 3/4 anni.
Quando scelsi il panasonic all'epoca, lo pagai circa 1000euro, e per quella fascia di prezzo mi dissero che era il TOP, infatti come immagine devo dire che mi ha sempre dato soddisfazioni. Non sapevo però dell'effetto "stampa", dei plasma, che giocando molto ai picchiaduro ho incontrato... (all'epoca non sapevo che ci avrei giocato cosi tanto), per cui è un difetto che conosco. Anche se devo dire che alla fine non guasta la visione, in ogni caso meglio non ci fosse stato. Scelsi il panasonic pagando un pò di più rispetto agli Lcd dell'epoca da 500/600 proprio in virtù di una durata e copertura maggiore nel tempo. Siamo nel 2021, e le nuove console quindi la vera next gen si può dire che è arrivata/sta arrivando quest'anno.
Veniamo ad oggi, comprerò appena possibile una Playstation5, per cui l'uso gaming sarà sempre il centro, parallelo all'uso cinema. Diciamo 50/50 o cmq 60/40 come percentuale. Il punto è...... QUALE tv prendere??
Ormai rispetto al 2009 siamo in un'epoca in cui sia i tv che le console sono diventati dei pc...per cui processori, filtri, e tanto altro. Sono in tilt totale!
Oled? LED? Qled?? Di quale anno 2020 o 2021? Se prendo un tv di quest'anno lo pago molto di più solo perchè è 2021, ma poi di fatto vale davvero quei soldi in più che costa?? (rispetto a un 2020 per dire)
Il mio budget cmq è sui 1000euro, o poco più anche, purchè valga davvero la spesa maggiore. In ogni caso entro e non oltre assolutamente le 1500(che non vorrei toccare però)
Ho sentito parlare molto bene dell'LG CX, o la sorella minore BX (OLED)
So che Sony si difende molto bene con i suoi LED, che non a caso chiama "ps5 ready", costano un pò meno degli oled LG
Come dimensioni sto pensando ad un 55, cosi faccio un passo avanti rispetto al mio 42, senza esagerare troppo col 65pollici che rischia di diventare troppo grande (gioco da vicino, tipo 2 metri o poco più)
Come penso saprete in questa next gen imminente, imperativo sarà il 120fps, supportati dalle porte hdmi2.1, e questa è l'unica certezza che ho al momento..
Tutto il resto mi perdo, cambio continuamente idea, non so decidermi.
La tecnologia oggi viaggia TROPPO velocemente, in maniera malvagia, perchè per differenze minime o addirittura impercettibili, ti fanno pagare 4 500euro o più. Un tempo un tv lo prendevi e quello era per anni, stavi tranquillo. Oggi no.
Per cui ho sempre il dubbio di fare un acquisto che dopo poco risulti obsoleto o non all'altezza. Non so forse sono solo pippe atomiche che mi faccio...
Cosa scegliere?? Qualche anima pia che se ne intenda e possa darmi buoni consigli? (anche generici come approccio)
Scusate la lunghezza, ma mi premeva esternare tutti i miei dubbi e perplessità, oltre che info.
Grazie
PS: ho visto che ci sono già dei tv "8k", possibile?