Consiglio fronte anteriore P.a. tipo Montarbo Vs. JBL Screenarray Pro e Sub?
Ciao a tutti,
Vi ringrazio in anticipo appassionati di questo pazzo mondo!
Apro questa discussione per quanto riguarda la scelta e la realizzazione del fronte anteriore per la nuova saletta Cinema.
Sono 4 anni che vado avanti piano piano e vorrei finire i lavori..quindi cerco una mano da chi ha un po' più di esperienza di me
e che abbia qualche dritta da darmi.
Visto che da poco mi sono aggiudicato 4 Jbl 8350 per canali surround, mi piacerebbe molto abbinarci delle Jbl Screenarray (doppio Woofer e twitter a tromba) e relativo Sub, ma anche considerando l' usato ahimè sono un pò costose.. e poi ci vorrebbero i relativi finali in abbinamento (vedi Crown Dsi)..
La saletta è posta in un seminterrato ed è abbastanza isolata dal cartongesso e dalla lana di roccia.
Non ha finestre ed ha le seguenti dimensioni: Mt. 6X4 - H Mt. 2.4.
Lo schermo sarà di tipo fisso microperforato.
Per quanto riguarda l'acustica devo ancora optare o con Moquette quasi ovunque o con dei pannelli autocostruiti.
Ma veniamo al dunque.. volevo valutare l'utilizzo di casse attive tipo le Montarbo fire12/15 MKII oppure ElectroVoice Elx200-15P
o le Bose 812 Model F1 (molto interessanti, ma costano parecchio).
Nel forum ho letto che alcuni di voi se le sono autocostruite vedi lo Stazzacinema
ed altri tipo Zed che usa proprio le Montarbo.
Siccome vorrei fare un buon lavoro a livello di acustica e non vorrei buttare via soldi inutilmente volevo argomentare con voi e porvi alcune domande:
Se inserisco delle casse attive riuscirò poi a bilanciare bene l'impianto oppure mi occorre inserire un crossover elettronico o addirittura un' equalizzatore?
Riuscirò a comandare tutto dal preamplificatore o ogni volta dovrò mettere mano dietro le casse?
Riuscirò ad avere un sound morbido e prorompente (non piatto)?
Per quanto riguarda il canale centrale (a parte che il Pre già manda un segnale tagliato per lo più per il parlato) in questi diffusori si possono aggiustare i dialoghi?
Che modello di Subwoofer per le due categorie?
Attualmente posseggo un' amplificatore Rotel Rsx 1065 aggiornato a 7 canali che pensavo di sostituire con il Preampli Yamaha CX5200 con codifiche più attuali. Come Subwoofer ho uno Yamaha IST sw300 anch'esso da mandare in pensione ma fà abbastanza bene il suo lavoro. Il fronte attuale è composto da due Mirage M590i bipolari (ottime per iniziare!) e il suo relativo canale centrale.
Oggi mi sono arrivate le 4 Jbl 8350 che ho messo subito al lavoro, sembravo un bambino con il suo giocattolo..
Hahahaha era un pò che le desideravo.
Devo dire che a parer mio, rispetto alle Mirage l'immagine sonora è migliorata e sembra più da Cinema con molta separazione e più effetti. Poi il Rotel è ancora un' ottimo amplificatore ed è anche molto musicale.
Bene, allora rimango in attesa dei vostri commenti!!!
Grazie mille.