SHIELD TV PRO + Plex + Nas QNAP TS869Pro
Buon pomeriggio a tutti ragazzi,
spero di essere nella sezione corretta del forum per questo quesito.
Dunque...parto dal presupposto che ho effettuato l'intero backup della mia collezione di DVD/BD (quasi 300 titoli), in formato MKV, alcuni dei quali anche in 4K.
Tutta questa mole di dati (nell'ordine di TB) è attualmente sul mio NAS QNAP TS869Pro, che ha 8 HDD da 3Tb (WD Red) in configurazione Raid5, ovviamente collegato alla mia rete locale.
Tutto questo nasce dal fatto che avevo la necessità di accedere "velocemente" a tutti i miei contenuti, e per fare questo utilizzo l'applicazione Plex Server, che gira sul NAS, e la parte client che gira invece principalmente sul mio Samsung 55" RU8000.
Ho configurato la parte server di Plex, impostando tutte le librerie del caso (Movies, SerieTV, Music...etc, etc), ho aggiornato tutti i metadati/cover/Trailers dei miei titoli, ho installato Plex Client sulla TV, e tutto funziona a meraviglia....non immaginate il tempo che ho impiegato per raggiungere una situazione finale che mi piacesse completamente !
Il problema è che, essendo il mio NAS di qualche annetto fa, nel momento in cui passo alla visione di un contenuto in 4K la CPU non ce la fa...ed inizia ad andare in sofferenza, probabilmente perchè l'hardware del NAS non è sufficientemente potente da effettuare in tempi veloci la trascodifica del flusso 4K (...è una mia opinione, lieto di essere smentito eh ;) )
La mia idea è quella di prendere la SHIELD TV PRO, che ha la funzione di Plex Server, da connettere direttamente in HDMI alla mia TV e far fare a lei tutto il lavoro di decodifica.
Ho visto in rete alcuni tutorial su come configurare Plex...e sostanzialmente la mia domanda è la seguente.
Se io connetto la SHIELD TV PRO alla mia rete locale, posso leggere i file dal NAS ?
Da quanto ho visto in rete, mi è chiaro che può sicuramente leggere da storage connessi direttamente in USB, ma ho trovato ben poco sulla possibilità di far leggere alla NVidia i contenuti da un NAS in rete....(DLNA ???mi pare che il protocollo sia questo)
Qualcuno ha esperienze in merito ?
Ci possono essere soluzioni alternative?
Grazie in anticipo per tutti gli eventuali contributi.
Ciao,
Felice