Collegamento subwoofer passivo
Ciao ragazzi,
mi sono letto un po' di thread su questo tema ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi realmente.
Ho un ampli yamaha ht con 5 diffusori collegati e l'uscita sub ma ho un sub passivo che comprai per ascolto stereo con entrate L e R per cavi di potenza e uscite L e R per le 2 casse medio alte sempre di potenza. Finora l'ho usato in stereo per come era stato progettato e in ht escludendo il sub dal menu dell'ampli e mandando tutte le basse frequenze ai canali anteriori. Mi sono accorto facendo delle prove che l'audio in HT ma soprattutto in stereo perde tantissimo con i frontali "castrati" dal sub. Come posso collegare il sub all'ampli lasciando ai frontali tutta la potenza e le frequenze dei 2 canali dedicati? Ho letto che potrei entrare nel sub con i cavi di potenza partendo dai diffusori B dell'ampli ma anche in questo caso dividerei la potenza dei 2 canali anteriori castrando di nuovo il bellissimo suono delle 2 chario? Poi l'impedenza si dimezzerebbe per i canali frontali? Che ne pensate di una soluzione come l'ampli Ciare ysa100? Grazie ho fatto 200 domande!