in ristrutturazione: Altezza tv 50" e posizione casse frontali. Sala ad angolo (urg!)
Ciao a tutti, vengo al sodo: sto ristrutturando casa, devo fare gli impianti per la tv e ne approfitterei per rendere il cablaggio il meno visibile. L'idea è di mettere una canalina vertinale nel muro per far passare i cavi dal mobiletto alla tv.
Il dubbio che mi assilla (e non scherzo con ASSILLA) è trovare la miglior posizione per tutto quanto.
La stanza campione è postata sotto al messaggio.
In alto, il muro dove ci sarà la tv appesa. A circa 2.5Mt avrò il poggiaschiena del divano (con altezza circa di 46Cm da terra (devo ancora verificare). Questa distanza è vincolante per via del taglio della sala, dell'ingresso (dietro il divano) e di una portafinestra (tra televisore e divano, sulla parete di destra).
Sono alto 1.80 e se non erro dovrebbe valere una sorta di regola dove l'altezza degli occhi da terra coincidono con 1/3 dello schermo partendo dall'alto.
Ma gira e rigira, mi perdo con le misure (ho un plasma panasonic TX-P50X60e).
Ho anche un piccolissimo impianto home theater, Logitech Z-5450 Digital 5.1 che tutto sommato mi aggrada, e anche qui ho l'assillo: le casse anteriori, a che distanza dovrei tenerle dal televisore?
Soprattutto considerando che "tutto il circo mediatico" deve tendenzialmente poggiare sulla parete frontale (nell'immagine sotto sarebbe il lato più alto del quadrato) ma restare il più vicino alla parete di destra per esigenze di spazio e arredamento (la cucina appunto).
Chiaramente non pretendo chissà cosa, ma non vorrei fare scemate. Il subwoofer dovrebbe rimanere nell'angolo a destro frontale.
Quello che mi preoccupa è che non vorrei andare ad impiccare la cassa destra frontale tra i due muri. La cassa in questione è di piccole dimensioni, L80mm H160mm P60mm.
Mi sono spiegato decentemente? :confused:
Ps - so che per questa distanza magari un 75pollici 4K sarebbe più indicato, ma questo ho e questo per adesso mi tengo, altrimenti non cambio i serramente :)
chiedo scusa, ho omesso le misure della stanza:
parete dove dovrebbe essere posta la tv: 385cm
parete sinistra (cucina): 605cm
parete destra (ingresso, portafinestra e divano): 413cm
parete posteriore (corridoio verso camera): da non considerare
Grazie a tutti quelli che oseranno provar di dipanare i miei dubbi!
(classica cucina a vista)http://www.elektrosoft.it/tutorials/...adrato/q07.gif