Compatibilità ampli e diffusori (potenza ed impedenza e quant'altro)
Ciao ragazzi! Sono nuovo in questo forum, ma relativamente, vi seguo con interesse, passivamente da visitatore da diverso tempo. Ora ho deciso di registrarmi perchè vorrei evitare di far danni ed esporre il problema a gente più esperta di me.
Sostanzialmente sto per passare ad un nuovo sintoamplificatore, lascio il mio vecchio Pioneer VSX 321 per un più recente Onkyo TX-NR555, mi è stato spedito, non è ancora arrivato, ma ho commesso lo scivolone di non verificare prima se fosse possibile l'accoppiamento col set 5.1 che era in dotazione col pioneer. si tratta dei seguenti modelli:
Subwoofer: Pioneer S-22W-P
Altoparlanti: Pioneer S-11-P
(escono entrambi come un unico kit completo con la denominazione Pioneer HTP 071
ho constatato che sia il vecchio sintoamplificatore che il nuovo Onkyo hanno impedenza di 6ohm, così come chiaramente le casse e il sub, quindi da questo punto di vista presumo vada bene. Ma non mi è chiaro se devo verificare altri parametri, ad esempio il wattaggio. Il pioneer viene dichiarato come 100 watt per canale, mentre l'Onkyo 130watt. Posso andare tranquillo o rischio di fare danni? Considerate che il mio utilizzo principale è la visione di bluray e bluray 4k con relative codifiche in HD (DTS-HD, Dolby True-HD) utilizzando appunto la configurazione di 5.1, spesso e volentieri a volumi piuttosto alti (onestamente non saprei come quantificare tale valore, se non utilizzando la scala di volume del sint pioneer, quindi un valore compreso tra 55 e 65)
c'è qualcosa che dovrei sapere in più, o posso stare tranquillo e accoppiare il tutto senza problemi?
grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi