Finali PRO, lista papabili a uso hi-fi
Ciao a tutti
sto cercando di farmi un'idea di quali sono i migliori finali pro hi-fi oriented, cioè quali sono i più adatti a essere utilizzati nei nostri cari impianti.
Cioè, oltre a suonar bene, dovrebbero essere abbastanza silenziosi e magari dignitosi esteticamente.
Non tutti gli ampli pro sono adatti alla riproduzione hi-fi, dipende dall'uso per il quale sono stati congegnati, ma in linea di massima sfoderano potenze notevoli con capacità di pilotaggio devastanti senza spendere cifre da capogiro, a scapito in certi casi di una certa mancanza nuances, tanto ricercate da molti appassionati.
Per quel che ne so io fra i migliori marchi citerei lab gruppen, carver, martin audio, ma so che ce ne sono molti altri meno blasonati come i celebri yamaha, crown e behringer, ma anche phonic, gli italianissimi outline, o ancora stage line, db tecnologies, crest, qsc, DAD, e chissà quanti altri.
Io ho avuto per anni un carver 2.0, 350 W/ch su 8 Ohm per un peso di appena un paio di chili (alimentazione switching) strepitoso per doti musicali, ma non credo sia ancora in produzione. So che parlano bene di yamaha serie P ma non li ho mai ascoltati, e leggo che Giussani per provare le sue creature utilizzava dei finali behringer a500.
Mi piacerebbe che chi ne ha avuto esperienza diretta, magari sul suo impianto, dicesse la sua su quale sia il miglior ampli PRO da poter utilizzare in campo hi-fi.
Lista Aggiornata, in ordine sparso:
1) behringer a500 (160 W/ch su 8 Ohm, circa 200 € nuovo)
2) yamaha p2500s (250 W/ch su 8 Ohm, circa 330 € nuovo)
3) crown DC 300a II (175 W/ch su 8 Ohm, valore 800€)
4) fostex series 300 (100 W/ch su 8 Ohm, valore?)
5) crown-amcron psa-2 (275 W/ch su 8 Ohm, a detta di alcuni SUPERIORE a mostri tipo Mark Levinson ML23-27, valore 1000 €)
6) Crown Itech 5000 (1250 W/ Ch su 8 Ohm, un mostro, circa 5000 $ nuovo)
7) Thomann the T.amp e-800 (350 w7ch su 8 Ohm, 159 € nuovo)
8) QSC USA 400 (125 w/ch su 8 Ohm, circa 200 € usato)
9) Apart PA8250 (8x140 W/ch su 8 Ohm - 4x500 W/ch su 8 Ohm in bridge, circa 400 € usato) MULTICANALE!
10) QSC dca 1622 (300W/ch su 8 Ohm - 500W su 4 Ohm, stabile a 2 Ohm, alimentazione switching, eccellente nella riproduzione, soprattutto in gamma bassa, granitica. Perplessità sulla ventola, su uno dei due ascoltati faceva un po' di rumore.