Dubbi e riflessioni:Panasonic dx800 Vs Sony xd93
Quale comprare?
Leggendo il titolo del mio thread qualcuno di voi sicuramente avrà pensato quello che pensavo anch'io sino a qualche settimana fa, ossia che non c'è storia ma avendo approfondito l'argomento ed essendo in procinto di comprare un TV per la nuova casa ho rivalutato un po' le mie opinioni.
Premetto che dopo lunghe ricerche e la possibilità di testarli brevemente ho ristretto a questi due modelli oggi reperibili allo stesso prezzo la cerchia di interesse escludendo il pur ottimo Samsung ks8000 per questioni di avversione al marchio, la mancanza di un telecomando tradizionale ed una qualità percepita leggermente inferiore out of the box in alcuni aspetti.
Iniziamo con il Panasonic. Se da una parte monta un pannello va 8 bit (ma in grado di coprire quasi la stessa percentuale di colore del Sony in rec.2020) e sprigiona una luminosità di poco superiore ai 500 nit sulla carta appena sufficiente per l'utilizzo in modalità hdr dall'altra apprezzo molto il design ed i materiali, la qualità dell'immagine e dell'elaborazione da parte dell'elettronica, la naturalezza dei colori, il suono emesso dalla sound bar inclusa, la possibilità di giocare in hdr e game mode senza problemi, la profondità dei neri. Inoltre utilizzando il TV quasi esclusivamente di sera il problema della "bassa" luminosità andrebbe a diluirsi in quanto in quelle condizioni sopra i 500 nits non ha necessità di lavorare.Altro fattore a suo favore è la grande uniformità ed equilibrio in tutte le condizioni, anche con hdr attivo dove spesso con televisori HD premium in alcune scene si presenta un quadro complessivo peggiore rovinato dalla incapacità a contrastare adeguatamente simili picchi di luminosità, offrendo immagini mal bilanciate o poco equilibrate.
Il Sony xd93 offre anche lui immagini di alta qualità, ottimi neri e colori fedeli ma apprezzo un po' meno design e soprattutto materiali senza contare il comparto sonoro che non mi soddisfa per nulla. In più possiede un pannello 10 bit ed un hdr a 1000 nits davvero prestante ma come detto prima credo piuttosto inutile per le mie reali necessità di visione. Nutro dubbi anche sulla possibilità di giocare in hdr in maniera ottimale e sulla velocità, stabilità ed utilizzo di Android OS che a differenza di Firefox OS mi appare un po' più macchinoso.
Insomma sarei propenso per il Pana ma i dati tecnici sulla carta un filo inferiori mi frenano un poco., non vorrei pentirmene in futuro.
Consigli?