Visualizzazione Stampabile
-
problema con tweeter B&W
Salve,
ultimamente ho notato che i tweeter delle casse B&W mi gracchiano, specialmente se ascolto musica solo piano.
Il mio impianto è cosi' costituito:
Sintoamplificatore Anthem MRX 510, casse frontali B&W 683, cassa centrale Paradigm, casse surrond Indiana Line.
Come fonti uso il PC collegato via HDMI, e un lettore blu ray, sempre collegato via hdmi.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di comperare dei nuovi tweeter originali B&W di ricambio, ma aihmè il risultato rimane lo stesso.
Ho fatto diverse prove cambiando anche le fonti, PC - lettore CD - Blu ray - gracchiano sempre( anche il tweeter del centrale Paradigm).
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie.
-
Dunque: supponendo che il difetto lo faccia con entrambe le sorgenti ed escludendo il problema ai tweeters, possiamo intanto ad assicurarci che non sia un problema all'ampli e per fare cio', se non hai un secondo impianto o la possibilita' di provare i diffusori in un altro impianto, puoi inverire uno per volta i diffusori col centrale (es al posto della cassa destra metti il centrale ed il centrale nella cassa destra e poi fallo anche con la cassa sinistra) se continuano a gracchiare lavoriamo sui diffusori, diversamente all'ampli.
Effettua diverse prove con diverse incisioni accertandoti della buona qualita' di esse.....;)
SALVO.
-
Aggiungo di impostare la esclusione di qualsiasi elaborazione sonora ("pure sound" o come si chiama su Anthem).
E' possibile che si tratti di un crepitìo di volume costante che si rileva solo a basso volume ma che in realtà c'é sempre?
E' difficile immaginare una rottura che abbia interessato tutti i canali contemporaneamente, questi hanno poco in comune, salvo una interferenza esterna o un problema sulla alimentazione ma in entrambi i casi si manifesterebbe come rumore piuttosto che come distorsione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pace830sky
Aggiungo di impostare la esclusione di qualsiasi elaborazione sonora ("pure sound" o come si chiama su Anthem).
E' possibile che si tratti di un crepitìo di volume costante che si rileva solo a basso volume ma che in realtà c'é sempre?
E' difficile immaginare una rottura che abbia interessato tutti i canali contemporaneamente, quest..........[CUT]
Su questo ultimo punto devo precisare che ho avuto un problema con l'ampli: riproducendo con il pc filmati in dolby digital, quando il video partiva, l'audio mi faceva uno scratch ad altissimo volume ( poi questo l'ho risolto pulendo la scheda video e aggiornando i firmware).
Cosi' avendo il sospetto di aver danneggiato i tweeter, li ho cambiati, il problema del gracchiamento pero' rimane anche con i tweeter nuovi.
-
-Fai le prove che ti ho indicato e facci sapere....;)
SALVO.
-
mi sà che ci sia un problema nel processamento del segnale e non negli altoparlanti
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antonio leone
mi sà che ci sia un problema nel processamento del segnale e non negli altoparlanti
-Ed infatti il mio sospetto e' questo, pero' se il vanale centrale si sente pulito anche mettendo al posto di esso alternativamente i frontali dovrebbero sentirsi altrettanto bene, avviamente man mano che inverte non deve dimendicare di collegare il centrale al posto del frontale affinche' l'ampli abbia un carico.
SALVO.
-
Salvo, ma se mi gracchiano sia i diffusori frontali B&w che quello centrale, ha senso invertirli? Lo chiedo da utente non esperto....
antonio, se c'è un problema nel processamento del segnale, devo intervenire sull'ampli?
-
No , non ha senso . Salvo si è perso che ti gracchia anche il centrale paradigm
Hai provato un reset dell ' ampli ? Tentar non costa nulla.
-
-No, infatti prima ho detto di fare la prova se il centrale si sente pulito....comunque si puo' provare a scollegare tutto e lasciare solo i frontali facendolo funzionare in stereo, successivamente si puo' collegare una sorgente analogica (es dvd, cd, sintonizzatore, deck....9 sfruttando qualche ingresso analogico dell'ampli per accertarsi che il problema non sia nelle connessioni hdmi
SALVO.
-
ho provato a fare l'hard reset dell' Anthem, non cambia niente.
Ho fatto delle prove con fonti analogiche , purtroppo un altro ampli non ce l'ho, ho usato un vecchio mini hifi della Philips, non so quanto possa essere veritiero come test, comunque collegando una B&W all' hifi il gracchiamento non c'è, c'è un fruscio di fondo,ma penso sia normale per la qualità dell' hifi.
-
-I diffusori sono buoni e' l'ampli, puoi fare una prova a costo zero: scoperchia l'ampli e "picchietta" ad amplificatore spento e disconnesso dalla rete col manico di un giravite sopra le schede, se queste sono di facile smontaggio prova a smontarle e rimontarle dopo averne pulito i contatti (ed anche le piattine multifilari) se non dovessi risolvere anche trattandosi di una saldature fredda devi rivolgerti ad un tecnico.
SALVO.
-
con cosa pulisco? aria compressa?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
urbu
con cosa pulisco? aria compressa?
Per pulizia intendevo dire i contatti elettrici, se vuoi un getto moderato di aria compressa puoi sempre darlo poiche' rimuovere la polvere che si e' accumulata e' sempre un bene ma i contatti vanno trattati con prodotti specifici tipo CRC dry (quello col tappo verde) ma in commercio ci sono vari prodotti validi....;)
SALVO.