Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili
Salve, ho deciso di aprire questa discussione perchè non ne ho trovata una esaustiva sul argomento in oggetto.
Ci sono molte domande, dubbi, e prodotti in commercio ma c'è poca chiarezza su quelle che possono essere le reali scelte. E' anche vero che le caratteristiche di questi teli sono tante e tali da rendere difficile la scelta dei modelli.
Se questo discorso è vero per i teli lo è anche per i proiettori, ma su questi ultimi abbiamo materiale abbondante per capirne qualcosa e farci un'idea di quelli che possono essere gli oggetti giusti per le nostre richieste(prestazioni e prezzi).
Sembra che la questione telo sia meno interessante rispetto alle discussioni sulle caratteristiche dei proiettori. Ci può anche stare. Il telo, dopo tutto, è un oggetto abbastanza passivo e noioso. Deve solo riflettere l'immagine del proiettore di turno. E' però vero che la maggior parte delle installazioni casalinghe richiede un buon telo e spesso trascuriamo il fatto che un modello ad alto contrasto ci permette di vedere in modo eccellente senza essere in una batcaverna.
In sostanza non vale la pena spendere denaro in super proiettori se poi in casa abbiamo il classico telo bianco che diffonde la luce in tutta la stanza alzando il contrasto delle immagini. In questo modo tutti i proiettori vengono appiattiti e la qualità di un buon oggetto non si distingue da un oggetto base.
E' anche vero che uno schermo ad alto contrasto và calibrato per apprezzarne al meglio le caratteristiche e questo complica un pò le cose.
Fatta questa premessa mi piacerebbe che esperti in materia dicessero la loro opinione e soprattutto suggerissero prodotti validi per risolvere il problema della proiezione in ambiente "living". Magari si potrebbe discutere oltre che di prestazioni anche di prezzi in modo da capire cosa sia possibile ottenere con piccoli o grossi investimenti.
Io avevo visto all'opera il famigerato telo Skyfix che mi aveva ben impressionato. Di recente ho letto da qualche parte che questo telo aveva dei difetti evidenti. I classici Hotspot, sporkling e quant'altro. Poi ho anche letto che avrebbero risolto tutti i problemi. Sarà vero? Non sò.
Di recente ho visto all'opera il Darkstar9 all'audiovideo show. Prodotto fantastico ma a un costo fuori dalla portata della maggioranza. Poi ci sono tanti prodotti intermedi con costi intermedi. Ho sentito parlare molto bene del Polar star e del Cinegray 5D, ma non li ho visti in azione.
Voi che ne pensate? Ne parliamo? Troviamo qualche best-buy per ogni fascia di prezzo/esigenza?
Saluti