Posizionamento surround posteriori consigli
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto da chi ha più esperienza.. Ho una piccola stanza dove ho posizionato i diffusori (indiana line tesi 260) come da disegno. L'orientamento è segnato in rosso.
Il problema sono le casse posteriori che essendo vicine al divano ho provato ad usare il suono in rifrazione contro la parete, ma non mi convince troppo. Qualcuno a qualche altra idea. Considerate che sono ad altezza ascoltatore ai lati, quindi se orientate direttamente sull'ascoltatore sono troppo vicine, a mio parere (Lo spazio purtroppo è quello). Qualcuno ha trovato una valida disposizione per una configurazione simile?! Orientamenti particolari, o diffusori diversi. O vanno arretrate il più possibile contro il muro? Adesso sono a circa 20 cm. Ho visto molte configurazioni. Chi dice laterali,chi dice arretrate... Sta di fatto che non mi hanno mai dato un particolare coinvolgimento, anche con correzioni di autocalibrazione. Ora aspetto il nuovo sinto, poi mi rimetto a riprovare..
P.S. avevo anche pensato alla rifrazione del suono sulla parete posteriore, ma questo potrebbe causare della perdita di qualità?
Una roba simile per intenderci:
http://i67.tinypic.com/2ugihqp.jpg
Vi ringrazio per l'aiuto.