amplificazione in classe D di alta qualità
Riprendendo lo spunto da una discussione che stava andando in off topic nella sezione news, apro questo thread dove si potrà discutere circa l'avvento di topologie di amplificazione di potenza in classe D dalle elevate prestazioni, sia soniche che strumentali.
Scopo del thread è favorire il confronto di opinioni in merito alla effettiva possibilità di superare i limiti delle attuali tipologie realizzative, così come a tutti gli altri aspetti legati a questa evoluzione del settore dell'amplificazione di potenza.
Ne approfitto per rispondere ad un quesito di Gioppino, circa la nostra disponibilità a mettere in produzione un ampli integrato stereofonico adottante sezione di potenza in classe D: la risposta é "non ne ho ancora idea", perchè occorre prima capire se il mercato sarebbe ricettivo verso una simile tipologia di prodotto.
A mio parere sarebbe non solo opportuno, ma certamente migliorativo rispetto a quanto attualmente sul mercato. Tuttavia, un simile prodotto si ritroverebbe ad avere un prezzo di vendita analogo a quello di prodotti tradizionali di medio/alto livello, dove l'utenza media è poco disponibile (a mio parere) alla reale innovazione tecnologica, soprattutto per la scarsa conoscenza degli aspetti tecnici, e preferisce valutare i prodotti secondo parametri molto soggettivi e poco obiettivi.
Invito anzi tutti quanti ad esprimere il proprio parere in merito: tutto sommato, questo forum conta già un considerevole numero di iscritti, e questo thread potrebbe costituire uno strumento per noi importante al fine di meglio capire quale tipologia di prodotto potrebbe essere preferita, orientando le nostre scelte produttive.
Ciao,
Andrea