Allegati: 1
Sub: "piccolo è bello" in una stanza piccola? (aspettando Mr. Big...)
Premetto che non sono più nella fase "consigli per gli acquisti", avendo già ordinato un Svs Sb12 nsd (in arrivo!) ma la testa continua a ragionarci sopra.
Riassumiamo: la stanza (o meglio stanzetta) ha una risonanza (diciamo intorno ai 50 Hz) e qualcuno per questo consiglia una soluzione "semplice e pronta": scegliere un sub che non scenda troppo.
Tra i candidati c'era il PSB HD8 (da prendersi a sconto ammesso che me lo spedissero dal luogo molto molto lontano in cui ho scovato le ultime rimanenze) un 8" in mini cassa chiusa con la caratteristica di due radiatori passivi laterali (che operano in controfase uno rispetto all'altro, per ovvi motivi) ed una curva di risposta che scende abbastanza regolarmente già dai 50 Hz. detto tra parentesi il prodotto non ha avuto molto successo (non capito o non valido?).
L'idea è che andasse in un angolo (per riflettere sulle pareti le emissioni laterali) ed il dubbio è che proprio quei suoni riflessi potessero incasinare un bel po' la risonanza naturale della stanza smorzandola in qualche modo.
A parte questo particolare, il ragionamento sulla difficoltà a scendere su frequenze molto basse che diventerebbe un vantaggio in una stanzetta vale un po' per tutti gli 8" in cassa chiusa.
Qualcuno ha voglia di ragionarci su?