Consiglio acquisto TV 65"- 4K o Full HD?
Salve a tutti, scrivo su questo forum dopo molto tempo, quindi un saluto a tutti e una manica di scuse è d'obbligo!
In famiglia chiedono consigli per l'acquisto di una TV, con budget massimo di 2000€.
Premetto che il pannello in questione andrebbe posizionato a circa 3-3,5 metri dal punto di visione. Siamo perciò orientati su una TV piuttosto ampia, pensavo un 65 pollici.
Per quanto riguarda invece la tecnologia, vorrei per una volta escludere i plasma e orientarmi direttamente su un LED o un LCD. L'OLED sarebbe ovviamente il massimo delle ambizioni, ma immagino che la tecnologia sia troppo acerba e i costi ancora troppo elevati per un pannello di queste dimensioni. Dell'LCD mi spaventano però i neri tendenti al grigiastro e la probabile presenza di coni di luce, viste le grandi dimensioni. Aggiungo che la TV verrebbe utilizzata all'80% per film, e al 20% per trasmissioni televisive, con qualche deviazione solo occasionale sul gaming, in ambienti quasi sempre bui.
Detto questo, 4K o Full HD? Vista la precarietà di contenuti in 4K e l'elevata distanza da cui visioneremo il pannello, probabilmente l'UHD è inutile, ma questo lo lascio dire a voi. Dico solo che credo abbia, almeno in questo caso, più senso investire in un pannello dalla qualità elevata dei neri, dalle tonalità cromatiche fedeli e realistiche, e tecnologicamente all'avanguardia, piuttosto che su un 4K di medio-bassa qualità.
In merito alla tecnologia HDR non mi esprimo, visto che non so se esistano pannelli abbordabili che la implementino o no. Sul 3D nemmeno: non è essenziale, ma potrebbe essere una piacevole aggiunta, ma allora mi orienterei su un 3D passivo.
Come brand escluderei i Samsung, troppo contrastati e saturi nei colori per quello che mi riguarda, per orientarmi invece su un LG, un Sony o un Panasonic, con cui ho avuto ottime esperienze.
Lascio a voi la parola, e intanto vi ringrazio.
EDIT: Aggiungo qualche altra feature che potrebbe interessarmi:
USB 3.0
H265, MP4 e MKV supportati
SO Android (non necessario ma gradito).