Visualizzazione Stampabile
-
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/ci...092/index.html
In anticipo di due giorni rispetto alla distribuzione americana, il settimo episodio di Star Wars sbarca nei cinema italiani. Primo capitolo di una nuova trilogia nella galassia lontana lontana. Ecco il triplice giudizio di AV Magazine
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
E' interessante leggere tre analisi complementari. Non ho visto il film, ma credo non ci si possa attendere molto.
-
in genere quando ci sono alte aspettative, il risultato è sempre inferiore alle stesse.
Con SW per me la cosa è diversa. Le emozioni sono state superiori ai particolari della trama che meno hanno soddisfatto.
Mi piacerebbe parlarne liberamente, ma rovinerei il gusto di trovare la giusta continuazione della Saga (posso dire finalmente in ordine cronologico!!!) a chi non l'ha ancora visto.
Per quanto riguarda il giudizio tecnico, posso dire che essendomi mosso tardi ho trovato disponibilità di un buon punto di vista solo in un cinema vicino ,UCI di Spinetta; sala piccola, proiezione 3D passiva che ho trovato buona.
Audio poco presente dai diffusori principali con una buona distribuzione sui surround, ma penso che le carenze siano della struttura e non del film.
-
Emidio penso che all'inizio del giudizio artistico volevi scrivere IV episodio non VI
saluti
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Winstar
Emidio penso che all'inizio del giudizio artistico...
Hai pensato benissimo. Grazie per la segnalazione.
Emidio
-
Visto ISENS
Visto alla sala UCI del PArco Leonardo, 2d, Dolby Atmos, e stimo in 2k.
Mi trovo concordo con le conclusioni, abbastanza coincidenti, dei tre redattori.
L'audio è stato ottimo, ma non strabiliante.
Gli attori mi son piaciuti tantissimo, tutti, ad eccezione del Villain, veramente inspiegabile come scelta, e Carrie Fisher: tanto imbolsita, quanto inespressiva e schiacciata dall'età e dai suoi eccessi. Della sua grinta è rimasta solo l'eredità alla bravissima Rey, migliore di tutto il cast.
Tutte le scelte di trama e del resto, in questo caso, sono sovrastate dalle emozioni, dal "sort of homecoming" mai così forte come in nessun altro film.
Il fatto che Abrahams non seguirà più nulla della Saga, mi lascia pensare....
walk on
sasadf
-
Beh, come scrivevo di la' Kylo Ren e' frutto di un errore di casting clamoroso, idem per il suo doppiaggio, se a questo aggiungiamo che ha delle battute patetiche (Dart Vader si rivoltera' nella tomba ;)) il danno e' fatto...
Ma ho trovato anche gli altri attori un po' sbiaditi, meno male che c'e' Harrison Ford perche' pensando ad episodio 4 anche allora gli attori erano come questi di primo pelo piu' o meno ma ragazzi quanto carisma in piu'...
-
In anticipo di due Giorni rispetto agli USA????
Nessuno potrà più dire che siamo un paese da terzo mondo :D
-
merito di Checco Zalone :rolleyes:
comunque la ragazzina ha talento, mi è piaciuta molto. anche Finn nella sua parte. e del Generale Hux che mi dite? regge il confronto con il gran Moff Tarkin?
-
Io avrei voluto il vero Dart Revan, a mio giudizio il personaggio più carismatico dell'Universo Espanso.
-
Lo vado a vedere stasera. Credo che come doppiaggio, peggio di episodio I non si possa fare, per cui se è di livello medio è già un buon risultato. Mi tremano le gambe nel sapere che ep. IX sarà diretto da Colin Trevorrow, il regista di uno dei film più vuoti e insulsi che abbia mai visto: Jurassic World. E' triste che conti di più il box office rispetto alla qualità. Irvin (Kershner), quanto mi manchi...:( :cry:
-
Visto stasera. Non è facile fare una recensione senza nessun spoiler, ma ci provo. Dico subito che il doppiaggio in generale è superiore a quello di Episodio I, ma sinceramente fare peggio era quasi impossibile. Tuttavia mi è apparso stanco in alcuni casi (Michele Gammino e Ottavia Piccolo) e altri francamente non gli da il giusto spessore. Mi riferisco soprattutto al personaggio di Kylo Ren, doppiato da David Chevalier, figlio (un po raccomandato...?) del più noto Roberto, voce storica di Tom Cruise. Mi spiace ma non è neanche lontanamente paragonabile al doppiaggio di Massimo Foschi per Darth Vader. La recitazione verbale, soprattutto per questi personaggi, è importantissima perché serve a dare spessore e profondità al personaggio stesso. E' pur vero che purtroppo oggi non ci sono più doppiatori così talentuosi come quelli del '77, che dire formidabili è poco. In questo caso Chevalier, a mio avviso, recita in maniera distaccata, senza enfasi ma ancor più, senza anima. E' chiaro che il personaggio così perde tantissimo, soprattutto quando ha la maschera dove l'intensità della voce è più che fondamentale. Anche timbricamente non mi ha convinto. Così come per gli ep. I, II e III, mi chiedo e richiedo perché per C3PO è stato chiamato Mino Caprio (per nulla all'altezza in nessuno degli episodi, questo compreso), invece dello storico e bravissimo Rodolfo Traversa. Misteri dell'ignoto degni di Kazzenger di Crozza. :crazy: Per quanto riguarda gli interpreti Adam Driver/Kylo Ren non mi è dispiaciuto. Bravi invece sia John Boyega/Fynn che Daisy Ridley/Rey. Non mi è piaciuto per nulla Domhnall Gleeson/Generale Hux, troppo nevrotico. Gli manca l'eleganza e la fredda spietatezza del grande Peter Cushing, sia nella recitazione che nel doppiaggio, che non regge il confronto con Glauco Mauri. Il film mi è piaciuto globalmente ed è un ritorno alla saga originale, rispetto ai più distaccati ep I-II-III. A mio avviso un doppiaggio con più spessore su Kylo Ren e il film ne avrebbe giovato non poco. Peccato. Sarà curioso di sentire in Blu-Ray le voci originali. Colonna sonora un po anonima. Stavolta Williams non mi è parso molto ispirato. Da un punto di vista prettamente tecnico, l'ho visto in 2D. La qualità video mi è sembrata buonissima, non ho visto grana, almeno non evidente o fastidiosa. L'impianto audio del cinema non è proprio soddisfacente, ma mi sembra che il film abbia nel complesso una buona dote di dinamica. Sarò più preciso dopo la visione e ascolto del Blu Ray. :)
-
Nel complesso è ok, ma ben al di sotto delle mie aspettative, non parliamo poi del voler a tutti i costi riunire il cast originale che, ok per Han & Luke, ma Leila è sua nonna!!
Il cattivo non ha carisma, sicuramente scelto per far pubblicità a Dumbo, poi ci sono diverse idiozie, ad esempio come fanno i due ragazzi protagonisti ad usare la spada meglio di lui che comunque segue un percorso del lato oscuro anche per quello? bah
Il protagonista di colore proprio non mi piace.
Insomma un fan service e nulla di più, magari nel prossimo episodio vedremo un vero Star Wars, per quanto mi riguarda mi è spiaciuto molto per il cattivo perchè all'inizio sembrava davvero qualcuno di potente, invece quì praticamente conta meno del comandante della nave.
-
concordo con tutte le vostre valutazioni, il film mi ha deluso sinceramente se non fosse stato per l'impatto emotivo di sentire la gente che applaudiva in sala all'apparire di un personaggio (potrebbe dar fastidio ma a me ha emozionato) e questo puo' accadere solo con star wars...
Non è facile fare il seguito di uno dei film o forse il film di maggiore impatto nella storia del cinema, ma si poteva afre secondo me tanto tanto meglio, al di la che il film è stato tutto sommato godibile...
In ordine di "inaccettabilita":
1) era proprio necessario scopiazzare COSI TANTO dalla trama del primo film? C'erano davvero cosi poche idee??
***SPOILER***
2) era proprio necessario mettere anche in questo film, per forza, un duello? Come in episodio 1 con il cattivo finora piu inutile della saga, darth maul, adesso scalzato dal trono dell'inutilita' da questo nuovo villain, che fa il figo andando in giro con una maschera (perche poi? darth vader aveva un motivo per la maschera, lui che motivo ha?? a me sta cosa ha messo molta tristezza...) e come se non bastasse fa una figura di m*** nei confronti di 2 che non hanno MAI impugnato una spada laser, e lui erano anni che presumibilmente si allenava... Non solo ma fai vedere che ha il potere di fermare un laser (bella scena questa) cosa che non si era ancora mai vista, facendo presumere che abbia portato piu avanti le arti del lato oscuro, e poi ti fai battere da una che ha appena imparato a condizionare le menti deboli. No signori NCS non ci siamo!
3) il villain, nella sua interezza: maschera come gia detto, inutile, voce oscena, lui proprio brutto anche senza maschera...
peccato.
-
Nessuno ha notato una scena in primo piano sul volto completamente sfuocata? (purtroppo non ricordo più qual'è...)
Comunque io l'ho trovato alquanto stucchevole... trama abbastanza vuota, mal sostenuta nel proseguo del film e secondo me in generale è un film vittima della moda del "tutto subito ed esagerato" che ora imperversa nei film degli ultimi tempi. Si vede che la gente non ha più la pazienza di veder evolvere i personaggi.