[BD] Roger Waters - The Wall
http://i66.tinypic.com/wm1543.jpg
Sono un grande fan dei concerti in bluray, e devo ammettere che questo è uno dei migliori nella mia collezione.
La performance, con durata di 2h10m circa, viene intervallata tra la musica che compone The Wall, con il viaggio che Roger Waters intraprende per porgere omaggio al nonno e al padre, entrambi deceduti rispettivamente nella prima e seconda guerra mondiale.
Se devo essere onesto, credevo che questi spezzoni avrebbero tolto fluidità al concerto, ma in realtà si sono rivelati l'esatto contrario.
Girati in maniera convincente e cinematica, risultano essere molto piacevoli, coinvolgendo lo spettatore molto velocemente nel viaggio insieme a Roger.
In pieno stile Pink Floyd, la parte musicale è accompagnata da un'infinità di effetti visivi, sonori e sensoriali, diventando, in alcuni punti, quasi un'opera teatrale.
(Sono presenti i sottotitoli in tutte le maggiori lingue)
VOTO:9
Parlando della parte audio e video, c'è poco da dire, sono entrambe ottime.
Girato con Red One in formato 2.40:1, le scene durante il concerto, sono nitide e pulite (ad eccezione delle più rumorose inquadrature sulla folla che molto probabilmente sono state riprese con apparecchiatura di livello inferiore), in mia opinione è difficile fare di più considerate le condizioni di scarsissima luminosità.
Le scene della "storia" salgono nettamente di qualità essendo girate in condizioni molto più favorevoli, e possono essere tranquillamente comparate con quelle di veri e propri film.
Nonostante la bontà della parte video, l'audio prende nettamente il sopravvento.
Sono presenti 2 tracce, Dolby Atmos e PCM 2.0.
Purtroppo non ho modo di usufruire dell'Atmos, quindi mi sono dovuto "accontentare" dell'ascolto in 7.1.
Che dire... un ascolto eccellente e per quanto mi riguarda è un disco demo.
Questa è una di quelle tracce dove più le dai (in termini di qualità dell'impianto), più ti renderà felice.
VOTO VIDEO: 9
VOTO AUDIO: 10
Qualche nota negativa:
- Mi sarebbe piaciuto se nella confezione fosse stato incluso anche il CD audio.
- Non è presente un opzione per guardare il concerto senza interruzioni.
Io non lo consiglierei comunque perché credo che migliorino l'esperienza, ma capisco che altri preferirebbero godersi esclusivamente il concerto senza pause.
Per concludere, definitivamente un acquisto consigliato.