sistema audio "tuttofare"
Ciao a tutti,
da totale inesperto devo farvi i complimenti per la mole di informazioni che siete riusciti a
collezionare in questo forum (davvero preziose per chi, come me, non capisce nulla di audio/video).
Scrivo questo primo post per chiedervi aiuto su come organizzare il mio salottino, ovvero una stanza 3x4 (circa) che vorrei
adibire a zona tv/gaming/ascolto musica.
Il mobile tv (che si trova a circa 2,5 mt dal divano) si trova vicino alla scrivania del pc
e non mi dispiacerebbe riuscire a creare qualcosa di "integrato" (ps4, pc, bluetooth, dlna e tutte le sigle che riuscite
a immaginare :D)
Dopo aver letto parecchi post sul tema tv (grazie di nuovo per i consigli), ho deciso di acquistare una 50w808c
(sfruttando un'occasione online e perché, per lavoro, preferivo avere una androidTv) che a breve dovrebbe arrivarmi a casa.
A questo punto sono passato al discorso audio: qui, però, l'argomento si fa più complesso e, senza farvi delle domande dirette,
non riesco a capirne molto.
Ho passato diversi mesi con la convinzione che un kit 5.1 (sì, ovvio, parlo dei vari yamaha da centro commerciale) potesse andarmi bene, ma:
- è evidente che li consideriate "scarsi";
- è evidente che li consideriate poco flessibili;
- è evidente che li consideriate poco "upgradabili".
Inoltre non ho la possibilità di sistemare le casse per un 5.1 e finirei per mettere tutte le casse sul mobile della tv
(yamaha ha implementato, sugli ultimi kit, una specie di 5.1 virtuale di cui mi fido poco, ma è meglio di nulla).
Dopo aver girato parecchio sul forum, mi sembra di aver capito che:
- è importante l'uso che ne farei: considerate gaming(25%)/film(25%)/musica(50%);
- è importante comprare un sintoamplificatore che mi dia la possibilità di migliorare (con acquisti successivi) la qualità
delle casse (ho letto che sono importanti le uscite pre-out, ma non ho capito bene di cosa stiamo parlando);
- visto l'uso "musicale" è preferibile un marantz;
- vista la mia situazione, 2.1 e 3.1 sono preferibili come configurazioni (in futuro con casse a pavimento);
- è importante poter prevedere, in futuro, l'utilizzo di casse a più vie (ma non ho capito quali caratteristiche deve avere il sintoamplificatore per soddisfare questo requisito)
- con 300 euro non compro nulla di accettabile (sigh).
Il mio budget è parecchio limitato: in partenza volevo spendere 300 euro, ora vorrei non superare i 700/800 euro totali.
Vorrei evitare di spendere più di 400 euro per il sintoamplificatore, perchè ho paura di doverlo sostituire tra qualche anno, per poter "inseguire" nuovi standard o codifiche.
Inoltre non me la sento di cercare nell'usato in quanto, data la mia poca esperienza, non avrei la capacità necessaria per poter valutare lo stato del prodotto.
Mi accontenterei di rimanere nel budget con configurazioni più limitate (2.0? 2.1?) da espandere in futuro, ma vorrei avere un audio buono anche prima di comprare tutti i componenti.
Non voglio annoiarvi chiedendovi solo la soluzione diretta ai miei problemi: mi accontenterei anche di link a guide o post per poter approfondire meglio il discorso e orientarmi un po'.
Concludo dicendo che sono di Roma, in caso qualcuno avesse dei negozi da consigliarmi (mi scuso se non è permesso dal regolamento del sito).
Grazie davvero!
Piccolo OT: come faccio a segnalare dei malfunzionamenti del sito? Ho avuto problemi a registrarmi usando la versione mobile del sito.