Upgrade diffusori - sostituire IL arbour 5.02
Salve a tutti, stavo valutando da anni la sostituzione delle arbour 5.02 ma ogni volta siccome non posso fare molti ascolti in zona ho rinunciato.
Intanto vorrei cambiare diffusori, che da quello che so, è la prima cosa a "regolare" il suono, poi viene il pre, l'ampli e la sorgente. Come ampli ci abbinerei in futuro uno dal suono caldo e dolce sugli acuti come un marantz PM8005 o un NAD.
Come diffusori, i miei gusti sono leggermenti cambiati ma ciò non toglie che preferisca sempre gli acuti dolci e sottili. Per fare un esempio preferisco il tz, tz, tz al posto del ch, ch e devo dire che il tweeter delle indian line 5.02 non mi è mai piaciuto, nonostante le ascolti quasi ogni giorno. Come acuti il modo piu diretto per definirli è secondo me "frizzanti" simili al suono di una tavola effervescente, poco naturali che grattano in continuazione e al tempo stesso duri. Molta gente afferma l'opposto eppure avendole provate in abbinata ad almeno 8 ampli differenti suonavano pressochè in ugualmodo tranne che con il SR5004 dove gli acuti si sono rivelati molto piu sottili.......
Ho dato un'ascolto ad alcuni video online ad esempio:
- Sonus Faber Toy: sembrano molto calde - gli acuti sono sottili ma al tempo stesso scendono molto in basso e il suono in generale diventa un po' pesante.. ditemi se sbaglio
- Dynaudio DM 2/7 - Dynaudio DM 2/7: non mi entusiasmano molto - suono meno caldo. Gli acuti sembrano quasi simili alle Toy ma presentano sempre quella durezza
- B&W S2 CM5: suono totalmente diverso, ancora piu freddo ma più dettagliato ovviamente visto il prezzo. Gli acuti sono molto brillanti e anche fin troppo prevalenti rispetto al resto, ma sembrano dolci e poco stancanti almeno nel video.
Attendo qualche consiglio da esperto o meglio da possessore di uno tra i modelli menzionati.
Grazie in ancitipo