Consigli primo impianto HT
Ciao ragazzi,
devo realizzare il mio primo impianto serio, e ho a disposizione un ambiente (non dedicato) di 13,3 mq (spazio effettivo dedicato all'impianto).
La stanza è larga 5,10 metri, di cui 3,7 metri usabili per l'impianto, ed è profonda 3,6 metri.
Uso 50% musica e 50% film, budget fino 5000 euro per diffusori e amplificazione, possibilmente vorrei aggiungere al sinto anche un ampli stereo per le frontali.
Dato che l'ambiente è piccolo penso di non poter salire molto, quindo ho pensato alle indiana line tesi, che ho ascoltato tempo fa e mi sono piaciute.
Ascoltai anche le focal chorus 800 di cui mi innamorai, ma penso che diffusori di questo tipo in un ambiente così piccolo siano sovradimensionati, sbaglio?
Restando sulle tesi, prenderei le torri 560 che ho ascoltato, il centrale 760, e il dilemma rimangono surround e subwoofer.
Il divano, tenendolo appoggiato al muro, mi lascia uno spazio libero dal mobile tv di 2 metri esatti, vorrei tenere il divano scostato dal muro di 10 cm e rimarrebbero 1,9 metri dal tv.
Qui viene il problema, non so cosa e come mettere i surround. La mia compagna non vuole i piedistalli, e possibilmente dovrei mettere i surround che stiano entro la larghezza dal divano, quindi andrebbero sopra, in modo da lasciare libero il divano ai lati per poter mettere dei mobili.
Ho pensato alle tesi 240 da appendere al muro e inclinarle verso il basso, cosa ne pensate? Accetto volentieri suggerimenti.
Per il subwoofer cosa mi consigliate? Non mi piacciono i bassi roboanti e "lunghi", mi piacciono secchi e asciutti. Anche qui immagino di dover mettere un sub piccolo visto il poco spazio che deve coprire.
Per ultimo, l'amplificazione, cosa mi consigliate? Per l'ampli stereo mi piacerebbe il tasto di esclusione del pre ma non è obbligatorio.
Grazie in anticipo :)