Visualizzazione Stampabile
-
Connessioni Rel T5
Salve a tutti! Dal momento che sarei in procinto di upgradare il mio impianto con l' acquisto del suddetto sub chiedo lumi sulle connessioni.
Da altre discussioni ho capito che il collegamento preferibile è doppio: cavo sub standard al LFE.1 e tramite cavo "neutrik" dal sub all' ampli. E qui non capisco una cosa: questo cavo ha tre/quattro terminazioni che il manuale dice di connettere direttamente ai morsetti dei frontali L e R dell' ampli in modo che il sub quando l' impianto va in stereo prelevi tutte la basse frequenze altrimenti dirette ai canali frontali. Ok, ma il collegamento va bene farlo assieme ai cavi di potenza? Oppure questa possibilità presuppone l' utilizzo di un pre (che il non ho)?
Diversamente è possibile connettere l' uscita LOW che funziona per musica e cinema. Ma in tal caso si perde in qualità?
Se qualche possessore di questo sub (o di altro modello della famiglia) mi può illuminare per evitare di incorrere in un acquisto sbagliato.....
Grazie!!!
-
Devi collegarlo ad un sinto o un integrato? Quale il tuo utilizzo principale?
-
Lo collegherei ad un sinto Cambridge 351. Ho letto in giro ma proprio non riesco a capire la connessione con cavo proprietario
-
in multicanale va connesso con l'ingresso lfe
-
Grazie, per il multicanale ok. Il dubbio è sul funzionamento in stereo. Mi sembra di capire che il collegamento consigliato nel manuale sia col cavo neutrik. E qui non capisco come questo vada collegato alľ ampli insieme ai cavi di potenza.
-
sì giusto con l'altro cavo in dotazione
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antonio leone
sì giusto con l'altro cavo in dotazione
Si, ma se il neutrik lo collego fisicamente con i cavi di potenza ai morsetti R e L questi si toccheranno.. Quindi nessun problema? Li inserisco prima uno poi l' altro, immagino senza annodarli tra loro. Mah, trovo il manuale poco chiaro a proposito...
-
Qui e'spiegato tutto, ma in inglisch :p
http://rel.net/support/rel-connectivity/
sembra che consiglino di collegare sia il cavo neutrik alto livello all'uscita sub
dell' amp , che il cavo rca all'uscita lfe...
Cmq, a giudicare solo dal sito web cervellotico della Rel, io sarei passato direttamente ad un'altra marca...:rolleyes:
-
Grazie Piep, più o meno è quanto riportato sul manuale (sempre inglish..).
Mi rimane il dubbio del contatto tra i cavi. Se dovessi acquistare questo sub spero di non far saltare i frontali...
-
-
a mio avviso meglio usare se si ha l'uscita pre out dagli ampli .Ho anche io REL e cosi' suona meglio .In altre parole io lascerei perdere il collegamento Neutrik
-
Grazie Ernesto, mi dai fiducia.. Col neutrik, che misura 10 metri avrei problemi di "arrotolamento" avendo sub e ampli più vicini.
Quindi tu usi il solo collegamento Low level?
Alla fine ho deciso, lo ordineró a giorni..
-
Puoi usare iol collegamento neutrik o quello classico. Meglio, nonostante la REL indichi il collegamento Neutrik come consiglio, io e anche altri possessori dei REL hanno appurato che con il classico collegamento LFT vanno meglio. I REL sono Sub musicali
-
Ciao,
io il mio l'ho collegato con LFE al sintoamplificatore e con il neutrik all'ampli 2 canali
-
Il doppio collegamento è quello consigliato da REL e lo farei anche io se sapessi come posizionare a dovere i 10 metri di cavo Neutrik (ho ampli e sub vicini).
Chiedevo se il solo collegamento Low Level restituisce un segnale di qualità inferiore rispetto agli altri 2 sia in stereo che in multicanale visto che cambio ampli per migliorare la resa dell' impianto...
Velesusu, nell' eventualità di utilizzo del neutrik, come hai fisicamente connesso il cavo? Voglio dire, hai intrecciato con i cavi di potenza o semplicemente inserito le estremità nei morsetti dell' ampli (io collegherei il sintoampli)?