Visualizzazione Stampabile
-
Indiana Line Diva 552
Ciao a tutti, ero interessato a delle Tesi 540, poi ho scoperto l'esistenza delle Diva 552, di cui si parla abbastanza poco online, sorelle minori delle 655.
Di dimensioni esteriori quasi uguali alle Tesi, hanno mid e woofer da 140 contro i 120 mm delle Tesi, tweeter di uguale dimensione, ma diversa fattura.
http://www.indianaline.it/diva-552/1999
http://www.coralelectronic.com/immag...ain/1999_3.jpg
Ho avuto il piacere di ascoltarle l'altro giorno, come da previsioni erano più corpose delle Tesi ma non pensavo così tanto, nei medio bassi c'è una bella differenza, tanto da farmi pensare che le Tesi siano più godibili in una configurazione 2.1
Non saprei dire quale delle due sia migliore negli alti, teoricamente le Diva dovrebbero avere un tweeter migliore (parola di ing. Musso) ma, forse grazie al suono meno corposo, nelle Tesi gli acuti svettavano di più.
Mi sono piaciute di più le Diva, riuscivano a trasmettere un suono più coinvolgente e caldo.
Potrei essere stato ingannato dal fatto che le Diva 'teoricamente dovrebbero essere migliori in quanto di gamma leggermente superiore' ma al momento della prova non avevo dubbi.
Le ho comprate da poco e le sto sistemando a casa, sono molto soddisfatto e mi sento di consigliarle, suonano bene nonostante le dimensioni ridotte e il prezzo non esorbitante.
Menzione speciale per Esse Music a Montebelluna (TV) dove le ho ascoltate, molto famoso in zona per gli strumenti musicali, hanno anche una sala hifi, Enrico è stato gentilissimo, mi ha fatto confrontare Tesi e Diva con lo stesso ampli stereo Marantz ( scelto tra i vari che aveva per avvicinare l'impronta del mio Marantz) collegate in zona A e zona B dell'ampli, cambiando diffusori al volo.
Non sapevo che facessero effettuare prove del genere, una cosa rara di questi tempi ma che per me ha fatto la differenza, essendo anche giusto il prezzo (pagate meno che su onlinestore), le ho comprate da loro
-
la diva è un prodotto superiore a 360 gradi quindi è inevitabile che avverti quelle differenze
-
non che le Tesi suonassero male, anzi, però la differenza si nota.. e queste Diva mi hanno fatto apprezzare anche la presenza della calibrazione Audissey sul Marantz sr6006, in Pure Direct suonano lievemente troppo cariche sui bassi, senza Pure Direct in Stereo con attiva la calibrazione Audissey mi piacciono di più
-
-
Non posso che concordare; possiedo le DIVA da libreria e ne sono soddisfatto. Quando (e se) si libererà dello spazio prenderò le torri senza pensarci troppo.
-
Ciao a tutti.
stavo guardando anche io queste casse per sostituire delle b&w 686 (e usare le b&w come posteriori).
secondo voi sarebbe un bel salto di qualità dalle 686? uso per ora un rotel ra04se, sono soli 40w ma dovrebbe farcela a pilotarle...
considerate che la stanza è un circa 18mq, quindi non molto grande.
grazie ;)
-
Le Diva sono un diffusore vero , ancora con le Tesi..
Costano pure poco.
-
Sto valutando anche io di cambiare le mie tesi 560 con altro diffusore, al momento sto considerando DIVA 552 o B&W 684 S2...
Ampli NAD C316bee e lettore CD NAD c545bee
Devo ancora iniziare gli ascolti... sono proprio curioso, non vorrei che il mio ampli fosse troppo piccolo...
-
-
Tu che sicuramente hai sentito sia le diva 552 che le 684 s2... come ti sembrano?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alby76
Tu che sicuramente hai sentito sia le diva 552 che le 684 s2... come ti sembrano?
riuppo la domanda!
-
Il Nad 316 l'ho provato con le vecchie 684 e andava bene,
con le attuali forse andrà anche meglio, ma devi ascoltarle con le Diva552,
che hanno woofer legg. + grandi e che mi sembrano anche + belle e
+ casse delle nuove B&W... :rolleyes:
-
Devo proprio ascoltarle e confrontarle...
intanto grazie mille della risposta!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alby76
Tu che sicuramente hai sentito sia le diva 552 che le 684 s2...come ti sembrano?
non c'è confronto
-
....meglio le diva... :confused: ?
( attimi di suspense....anche le tastiere hanno un costo di gestione http://www.avmagazine.it/forum/attac...2&d=1403713970 )