Allegati: 1
[BD] Lo Chiamavano Trinità (edizione tedesca 3L)
Allegato 21583
Questa casa tedesca ha e sta rilasciando quasi tutti i classici dei mitici Bud e Terence con una qualità che va dal sufficiente al quasi perfetto.
Purtroppo c'è un fattore che a molti potrebbe dare fastidio (a me no): i sottotitoli forzati in tedesco.
Per questo film del 1970 (per me il non plus ultra della coppia) non erano disponibili i negativi (grazie Medusa) e i tedeschi hanno utilizzato 3 o 5 pellicole positive tedesche sistemandole il più possibile.
Questo comporta resa del dettaglio, della grana, della luminosità e del colore che varia da scena a scena.
Nel dettaglio i colori sono belli forti quasi sempre e riprendono vita, la consistenza del video e' sempre bella e analogica e a parte qualche passaggio abbastanza rovinato anche il dettaglio e' sufficiente; alcune scene soffrono di un quadro un po' scuro ma sono pochissime.
Nelle scene in esterni la resa e' persino appagante pur non potendo raggiungere le vette di un trasferimento da negativo.
Al tirar delle somme la resa finale e' sufficiente in quanto ai passaggi molto buoni si contrappongono quelli mediocri in quanto presi dalle pellicole più rovinate; bisogna però anche considerare che in base ai materiali che avevano disponibili hanno fatto quasi un miracolo.
L'audio italiano in DTS HD MA 2.0 si comporta bene riproducendo una musica abbastanza cristallina e dei dialoghi chiari senza particolari difetti e comunque in linea con i doppiaggi dell'epoca, anzi spesso anche meglio.
Il disco restituisce un'atmosfera credo simile a una visione al cinema abbastanza vintage ma non perfetta.
Considerando che l'alternativa è non vedere credo mai questo film in BD io consiglio questo disco tutta la vita anche perché il disco spagnolo che vanta un master stupendo (titoli in italiano - da negativo?) e' massacrato dal DNR che in questo disco tedesco non è stato pervenuto al pari dell'EE.
Video 6,5 (trasferimento 8, impegno 10;))
Audio 6,5
Film 9