Nero, contrasto, sharpness e ipercolori... un plasma può tendere ad un led?
Salve a tutti!
Mi documento mediante il forum da più di un anno oramai, nel tentativo di risolvere un dubbio che oggi costituisce il solo vero limite all'acquisto. Ed ora mi appresto a proporvi direttamente l'interrogativo, nella speranza finalmente di scioglierlo. Ho la necessità di acquistare un tv, visionabile in ambiente povero di illuminazione, dalla distanza di 4 metri; buona parte di dtt, ed un paio di bd a settimana; una quota di materiale in streaming alla pia elevata risoluzione possibile (youtube).
Prima della conoscenza del forum, gli unici plasma che ricordavo erano quelli dei primordi: i primi, fantascientifici,immensi quadri del costo di milioni e milioni di lire, esposti nei centri commerciali. Niente altro che quelli. Il mio occhio è invero abituato alla tecnologia led. Colori ipersaturi e immagini taglienti. Mi appaga alquanto questo tipo di visione. "Si vede come uno specchio" diceva mio padre quando ero un bambino, difronte ad un bel tv. Eppure...
Eppure i neri non sono neri, la luminosità al buio infastidisce, tutto diventa un cartone animato in digitale pure quando non deve, e via di questo passo...
Nel corso dei mesi passati ho girato per cc. Sono riuscito a vedere un vt30, un vt60 ed un st60; qualche Lg e Samsung di fascia media (questi ultimi anche in ambiente domestico ed oscurato totalmente). Bè, non ne sono rimasto molto colpito. E' mancato l'effetto "wow!". Sono consapevole che l'eccessiva illuminazione dei punti vendita svilisce il plasma ed enfatizza i led, eppure quegli schermi mi sembravano proprio troppo smorti, dilavati, banalmente vitrei (scusate il linguaggio niente affatto tecnico, cerco di rendere delle sensazioni, non saprei altrimenti dire); in casa, invece, i plasma di fascia medio-bassa erano proprio inguardabili: scuri, giallastri... Purtroppo un tv top di gamma in ambiente adeguato non sono mai riuscito a visionarlo.
Tenendo conto di tutto ciò, mi sono posto l'interrogativo di cui facevo cenno sopra: è possibile regolare un plasma al fine di aumentarne brillantezza, saturazione dei colori, nitidezza e renderlo per questi aspetti più vicino ad un led, pur conservando buona parte di contrasti e neri? Potrei, in caso positivo, dar fondo alle mie risorse (duramente accumulate) ed acquistare finalmente il ps64f8500 o il 65vt60 (tra i due sarei ancora un po' indeciso).
Spero di non suscitare l'ilarità - o le ire :flower:- dei puristi, ma un aiuto dirimente lo apprezzerei moltissimo!
Vi ringrazio.